Pelle invecchiata, occhiaie: colpa anche di pc e selfie

pelle-raggi-hev-blu-danni-invecchiamento

Pelle invecchiata, occhiaie: colpa anche di pc e smartphone. La luce HEV (acronimo di High-Energy Visibile light ovvero la luce blu-violetta, che fa parte dello spettro visibile) emessa dagli schermi in modo concentrato può provocare nuove macchie scure, rughe e colorito spento. La luce HEV può indurre stress ossidativo nella cute in quanto la danneggia gradualmente e produrrà radicali liberi, elettroni instabili che accelerano il processo di invecchiamento.

Un recente articolo apparso sul britannico Daily Mail mette in risalto i danni da esposizione a raggi blu attraverso la testimonianza di una donna, Bianca Knight, 29 anni, scioccata nel vedere quanto fosse gravemente danneggiata la sua pelle dopo essersi sottoposta a un test di pigmentazione. Bianca ha rivelato:

“Lavoravo nell’investment banking, ma quando avevo 25 anni ho cambiato carriera e sono passato a lavorare nel settore cosmetico. All’improvviso ho avuto un grande risveglio su quanto fosse brutta la mia cute”. Ha aggiunto: “Sono rimasta inorridita nello scoprire l’entità del danno non solo agli strati esterni della pelle, come ci si aspetterebbe dalla luce UV, ma anche dagli strati inferiori della pelle dalla luce HEV”.

“Le persone non si rendono conto che cose quotidiane come usare il telefono e guardare la TV o lavorare al computer emettono HEV Light che invecchiano molto la pelle. Idealmente, vorresti che il test mostrasse una copertura pallida e uniforme, ma la mia era coperta da occhiaie e macchie che mostravano dove la mia pelle era danneggiata”.

Come correre ai ripari? Bianca ora indossa sempre una protezione 30, ma ogni giorno indossa anche una protezione per la luce blu. “È importante assicurarsi che il tuo regime di cura della pelle giornaliero includa non solo la protezione UVA e UVB, ma anche la protezione dell’HEV e indossalo 365 giorni all’anno per ottenere la migliore protezione per la tua pelle”, raccomanda la dottoressa Rekha Tailor della clinica Health and Aesthetics nel Surrey.

Potrebbero interessarti anche...