Bruciori di stomaco e ulcera? Provate la patata

16 Agosto 2012 - di Mari

LONDRA – Il rimedio naturale contro bruciore di stomaco e ulcera è la patata. La conferma di uno dei tanti “rimedi della nonna”, celebrati dalla tradizione popolare, arriva da uno studio dell’Università di Manchester.

I ricercatori britannici hanno constata le proprietà del succo di patata nel contrastare le infiammazioni allo stomaco anche gravi come l’ulcera, prodotta da alcuni organismi patogeni il più noto dei quali è l’Helicobacter pylori.

Gli antibiotici che normalmente vengono usati per curare l’ulcera annientando i batteri spesso hanno degli effetti collaterali, e in alcuni casi possono far diventare gli stessi batteri resistenti agli antibiotici.

Parlando di rimedi naturali, gli scienziati di Manchester hanno deciso di testare l’efficacia della patata nei bruciori di stomaco. Il risultato è che alcune molecole antibatteriche presenti in questo tubero aiutano davvero a combattere i batteri che causano bruciori di stomaco, acidità e ulcera.

I ricercatori hanno poi anche sperimentato quali fossero le patate migliori contro questi disturbi: le varietà vincenti sono risultate la King Edward e la Maris Piper.

 

 

Tags