Papilloma Virus, nuovo vaccino contro i tumori

Papilloma Virus, nuovo vaccino contro i tumori

1 Marzo 2017 - di Mari

1. Il 21 febbraio è stato, infatti, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto di riclassificazione in classe H, quella dei farmaci ospedalieri e delle Asl, di un vaccino 9-valente indicato per prevenire con efficacia ancora maggiore le lesioni precancerose, i tumori del collo dell’utero, la vulva, la vagina, l’ano e i condilomi genitali causati dai 9 tipi di Hpv in adolescenti maschi e femmine.

“Ha il potenziale di prevenire il 90% dei tumori del collo dell’utero e altri tipi di malattie e cancri Hpv correlati, come quelli anale, della vulva e della vagina, per i quali non esiste purtroppo uno screening sistematico”. L‘Hpv è un virus molto diffuso: quasi tutte le persone sessualmente attive lo contraggono.

Il 60-90% delle infezioni si risolve generalmente entro 1-2 anni dal contagio. A volte, però, il sistema immunitario non riesce a eliminarlo: l’infezione si sviluppa in modo quasi sempre silente e nell’arco di circa cinque anni può condurre alla formazione di lesioni precancerose che possono progredire fino a sviluppare tumori della cervice o altre forme di tumore anogenitale in entrambi i sessi anche a distanza di 20-40 anni.

In Italia si stima che ogni anno l’Hpv sia responsabile di circa 6.500 nuovi casi di tumori in entrambi i sessi, circa 12.000 lesioni anogenitali di alto grado nella donna e circa 80.000 casi di condilomi genitali.

“Ogni anno abbiamo 3.000 casi di tumore della cervice, di cui mille letali, sottolinea Giovanni Scambia, presidente Sigo (Società italiana di ostetricia e ginecologia). Fa rabbia perché non dovrebbe succedere”. Il nuovo vaccino 9-valente protegge verso il maggior numero di tipi di Hpv rispetto ad altri. “Aumentiamo la protezione e la fascia di popolazione protetta” conclude Alberto Villani, presidente della Società italiana di pediatria.