Pancia e grasso addominale, gli oli essenziali che aiutano a perdere peso

Pancia piatta, il rimedio naturale contro il gonfiore addominale

ROMA – Riuscire a ridurre il grasso sulla pancia con l’aiuto di alcuni oli essenziali: alcuni studiosi della Niigata University School of Medicine, in Giappone, affermano che è possibile. Sembra che alcuni oli essenziali possano aiutare a eliminare il grasso accumulato sulla pancia, sfruttando le loro proprietà benefiche che si liberano con massaggi appositi sulle aeree interessate. Lo studio è stato pubblicato su Experimental Biology and Medicine, e dimostra come alcuni odori in particolare, ovvero quelli di pompelmo e limone, siano in grado di stimolare il corpo a bruciare più grassi.

Anche altre ricerche hanno suggerito che il massaggio addominale con determinati oli essenziali possa contribuire a eliminare il grasso sulla pancia. Nello specifico, uno studio presso il Wonkwang Health Science College, in Corea, hanno preso in esame alcune donne in post-menopausa. Le partecipanti sono state suddivise in due gruppi e hanno dovuto massaggiare il proprio addome due volte al giorno per 5 giorni alla settimana per 6 settimane. Il primo gruppo ha usato solo l’olio di vinaccioli, mentre il secondo ha dovuto applicare un mix di oli: pompelmo, limone, cipresso. Alla fine del periodo di studio, le donne che avevano utilizzato la miscela di oli avevano sperimentato una notevole diminuzione del grasso addominale rispetto al gruppo che aveva applicato solo l’olio di vinaccioli.

C’è da dire che questo studio ha preso in esame solo donne in post-menopausa, ma gli esperti concordano nell’affermare che molto probabilmente questo mix di oli possa essere efficace anche nelle altre donne e uomini visto che, al massimo, i cambiamenti ormonali tipici del periodo della menopausa possono rendere anche più difficile il dimagrimento.

A seguito dei risultati di questi studi, allora, può essere efficace trattare il grasso sulla pancia con oli essenziali. Perché si abbiano gli effetti desiderati, tuttavia, gli esperti consigliano di abbinare i massaggi con oli essenziali a una dieta sana ed equilibrata e il giusto movimento fisico. Detto questo, vediamo una ricetta naturale per un efficace massaggio addominale:

Prendere 60 ml di un olio vettore, come l’olio di mandorle dolci, e aggiungere 5 gocce di olio essenziale di pompelmo, 5 di olio essenziale di limone e 5 gocce di olio essenziale di cipresso. Versare tutti gli oli in un contenitore di vetroe mescolare bene. Si consiglia di acquistare oli essenziali puri al 100% e di rifornirsi in negozi certificati, per avere i risultati migliori.

A questo punto, vediamo la procedura per un massaggio addominale efficace: perché ci dia risultati, il massaggio deve essere fatto con movimenti circolari iniziando dall’ombelico e procedendo verso l’esterno della pancia. Utilizzare una piccola quantità di olio per massaggiare l’addome una o due volte al giorno per almeno 5 minuti, 5 volte a settimana.

Attenzione, gli esperti consigliano di evitare di utilizzare l’olio prima di esporsi ai raggi solari in quanto l’olio di pompelmo, e degli agrumi in generale, è fotosensibilizzante e potrebbero dunque fare reazione. Per questo motivo, è importante attendere almeno tre ore prima di esporre al sole la parte massaggiata. Inoltre, se si hanno eruzioni cutanee o altre reazioni allergiche, interrompere subito l’uso dell’olio. Accertarsi sempre prima di non essere allergici a uno o più oli utilizzati e, prima dell’utilizzo, chiedere sempre consiglio al proprio medico.

Potrebbero interessarti anche...