Grasso sulla pancia, la proteina vegetale che aiuta a ridurlo

Pancia e grasso addominale: le fibre alimentari migliori per contrastarli

ROMA – Ridurre il grasso sulla pancia è importante non solo per motivi estetici ma soprattutto di salute. Si tratta infatti del tipo di grasso più pericoloso perché è immagazzinato nella zona addominale accanto a molti organi vitali, tra cui fegato, stomaco e intestino. Chi ha molto grasso localizzato sulla pancia, ha un rischio maggiore di sviluppare gravi condizioni di salute, come diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari. Per questo motivo è importante contribuire a ridurre la pancia apportando alcuni cambiamenti nello stile di vita.

È stato scoperto che una dieta ricca di grassi saturi contribuisce all’accumulo di grasso sulla pancia. Oltre a ridurre il consumo di grassi saturi, numerosi studi hanno scoperto che mangiare più proteine ​​è una strategia vincente per sbarazzarsi dei chili in più in modo duraturo. Le proteine ​​rappresentano un macronutriente importante quando si tratta di perdere peso in quanto sono in grado di ridurre l’appetito fino al 60%, di aumentare il metabolismo e di ridurre l’introito calorico.

Uno studio ha anche dimostrato che la qualità delle proteine ​​consumate era inversamente correlata alla quantità di grasso sulla pancia. I partecipanti che hanno mangiato di più e proteine ​e di migliore qualità, avevano riscontrato una maggiore diminuzione della pancia. Un altro studio ha dimostrato che le proteine ​​sono collegate a un rischio significativamente ridotto di aumento del grasso addominale nell’arco di un periodo di cinque anni.

Una delle migliori proteine vegetali che sembra essere in grado di contrastare il grasso è il tempeh, che sta diventando molto popolare anche per altri benefici sulla salute. Il tempeh è un alimento ottenuto dalla fermentazione dei semi di soia. Una porzione da 100 g di tempeh contiene circa 19 g di proteine.

Il processo di fermentazione svolge alcuni interessanti effetti sul profilo nutrizionale di questo alimento. La soia contiene un alto livello di acido fitico, un composto vegetale considerato un antinutriente poiché contrasta l’assorbimento di minerali come ferro e zinco. Tuttavia, la fermentazione riduce la quantità di acido fitico, migliorando così la biodisponibilità di questi nutrienti.

Uno studio ha scoperto che gli snack ad alto contenuto proteico di soia come il tempeh hanno migliorato l’appetito, la sensazione di sazietà e la qualità della dieta rispetto agli snack ricchi di grassi.

Il tempeh contiene anche probiotici, batteri necessari per il corretto funzionamento della flora intestinale.

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