Dimagrire, fibre: quante mangiarne al giorno secondo gli esperti

Pancia e grasso addominale, l’aiuto naturale per dimagrire

7 Settembre 2019 - di Claudia Montanari

ROMA – Se stai cercando di dimagrire la pancia e ridurre il grasso addominale, la prima regola da seguire è quella di adottare una alimentazione sana e uno stile di vita attivo. Come abbiamo già approfondito, per dimagrire è fondamentale creare un deficit calorico, assumendo meno calorie di quelle bruciate A tal proposito è importante adottare alcuni cambiamenti nello stile di vita. Ridurre il girovita, infati, non è solo una questione estetica ma anche e soprattutto di salute. Il grasso localizzato sulla pancia è quello più pericoloso per il nostro organismo in quanto si tratta di un tipo di grasso che può incidere sul funzionamento di molti ormoni importanti. Chi accumula una grande quantità di grasso sulla pancia, è più a rischio di problemi di salute tra cui pressione alta, diabete, sindrome metabolica e malattie cardiache.

A tal proposito, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. Adottare una alimentazione povera di grassi e sodio e ricca di nutrienti è molto importante. Gli esperti consigliano di non bandire alcun alimento ma di scegliere con cura quantità e qualità. Sì a cereali integrali, proteine magre, frutta e verdura fresche e grassi buoni. A questo punto, anche alcuni piccoli stratagemmi possono aiutarci ad accelerare il metabolismo e dimagrire la pancia in modo più veloce ed efficace

Tra i rimedi naturali, troviamo l’acqua di cocco. L’acqua di cocco è il liquido contenuto all’interno della noce di cocco. Non solo è molto gustosa ma è ricca di sostanze nutritive. Si forma naturalmente nel frutto e contiene il 94% di acqua e pochissimi grassi. Non bisogna confondere l’acqua di cocco con il latte di cocco, il quale si ottiene aggiungendo acqua alla polpa di cocco grattugiata. L’acqua di cocco contiene una percentuale relativamente bassa di calorie e carboidrati, mentre è ricca di sali minerali, che rendono questa bevanda un ottimo idratante. Per questo, tra le altre cose risulta perfetta da bere dopo l’esercizio fisico.

Contiene enzimi e minerali naturali tra cui potassio, fibre e proteine, che la rendono perfetta per la perdita di peso. E’ anche ricca di magnesio, che agisce contro la fame nervosa. Se il tuo obiettivo è quello di perdere il grasso sulla pancia, l’acqua di cocco rappresenta una buona scelta, da bere al posto di altri succhi di frutta o bevanda spesso ricche di zuccheri. Basta un bicchiere di acqua di cocco al giorno per stimolare la diuresi, stimolare il metabolismo e sentirsi più sazi più a lungo, così da combattere gli attacchi di fame e riuscire a gestire meglio la nostra dieta.