Dieta detox: 5 erbe aromatiche contro la pancia gonfia

Pancia piatta: 4 bevande naturali contro il grasso addominale

7 Giugno 2019 - di Claudia Montanari

ROMA – Quando si è a dieta con l’obiettivo di dimagrire la pancia e il grasso addominale, è importante cambiare il proprio stile di vita. Per perdere peso in modo efficace e duraturo, infatti, non è necessario ridurre drasticamente l’alimentazione. Secondo gli esperti è sufficiente seguire una dieta varia e sana e, soprattutto, fare regolare attività fisica cercando di muoversi il più possibile. Oltre a questi consigli base, c’è un’altra regola molto importante per riuscire ad ottenere la pancia piatta: bisogna bere. L’acqua infatti è fondamentale per sgonfiare la pancia e aiutare a ridurre il grasso addominale. Molti studi hanno dimostrato che dimagrire bevendo acqua è un sistema naturale per riattivare i muscoli e aiutare l’organismo a bruciare le calorie. La ricetta ottimale per dimagrire la pancia, inoltre, prevede molti addominali, molta acqua, poco sale (e sodio in generale, compreso quello degli alimenti già salati come formaggi e affettati). Per chi già segue questi suggerimenti ecco allora quattro tisane che aiutano a ritrovare la forma e ad avere un ventre piatto.

Acqua e limone: La prima bevanda è la classica acqua tiepida con il limone. Che l’acqua tiepida faccia bene all’organismo, soprattutto se bevuta di mattina appena svegli, è un fatto noto: garantisce la giusta idratazione, risveglia il metabolismo e depura l’organismo dalle tossine accumulate durante la notte, facendoci sentire più leggere e attive. Se unita a qualche goccia di limone, l’effetto risulta un vero concentrato di salute e bellezza. Gli enzimi naturali del limone, consentono di attivare il metabolismo e ha un ottimo potere disinfettante. Non solo: un bicchiere di acqua calda con il limone tutte le mattine contribuisce a far assorbire al meglio la pectina, un enzima che favorisce il senso di sazietà. Inoltre, questo rimedio naturale ti permette di fare il pieno di potassio, calcio e magnesio, aiuta il buon funzionamento dell’intestino e regala un ottimo equilibrio psicofisico.

Tè alla menta: La menta piperita ha proprietà rinfrescanti e digestive: stimolando la digestione aiuta ad alleviare il gonfiore addominale. Prepararla è molto semplice: basta procurarsi della menta in foglie, reperibile anche in molti supermercati o in erboristeria, e preparare un infuso con acqua del rubinetto. Fate bollire l’acqua e aggiungete le foglie di menta. Coprite l’infuso per almeno 5 minuti e poi filtrate la tisana così ottenuta. Si può bere sia calda sia fredda.

Tè verde: La più nota delle bevande salutari. Ricchissimo di antiossidanti dalle proprietà antitumorali, questo tè è persino in grado di attivare il metabolismo e ridurre il grasso addominale, soprattutto se bevuto prima di fare attività fisica.

Acqua detox drenante: Per stimolare il metabolismo e perdere più velocemente peso durante quando si è a dieta, aggiungete a un litro e mezzo d’acqua quattro fette di ananas tagliate a pezzetti, quattro fragole e una manciata di more. Si può bere l’acqua detox durante il corso della giornata per dissetarsi e fare il pieno di sostanze nutritive e disintossicanti.