Pancia e grasso addominale: 4 snack per sconfiggerlo

Pancia e grasso addominale: 4 piante che accelerano il metabolismo

5 Settembre 2019 - di Claudia Montanari

ROMA – Eliminare il grasso localizzato sulla pancia è possibile seguendo una dieta equilibrata e sana e uno stile di vita attivo. Come spiegano gli esperti, per perdere peso è necessario bruciare più calorie di quelle assunte. Per questo motivo l’alimentazione svolge un ruolo chiave per dimagrire la pancia. La natura ci offre molti cibi che aiutano a bruciare più calorie e aumentare il metabolismo riducendo anche il senso di fame. Tuttavia, è bene specificare che per bruciare i grassi non si può fare affidamento solo su singoli alimenti o integratori, ma è necessario ridurre l’apporto calorico totale e aumentare i livelli di attività fisica. Quando già si è adottata una dieta e uno stile di vita salutare, alcune piante ed erbe da aggiungere alla nostra alimentazione possono contribuire a perdere peso sulla pancia aiutando a bruciare di più. Vediamone 4.

Menta piperita: non è solo una pianta perfetta per rendere gustosi i nostri piatti e le nostre tisane, la menta piperita ha anche proprietà che aiutano a ridurre l’appetito, utile per chi sta seguendo una dieta dimagrante. La menta piperita è ricca di calcio, magnesio, manganese, rame, sodio, fosforo, fibre, proteine, carboidrati, e acqua. Inoltre, questo tipo di menta ha anche una buona percentuale di vitamine, in particolare la vitamina A, la vitamina C e quelle del gruppo B. I suoi principi attivi sono: il mentolo, l’acetato, l’isovalerianato di mentolo, gli esteri di mentolo, l’acido acetico, il cineolo, il varianico, i triterpeni, l’acido ursolico e oleanolico, il mentofurano, i tannini e le sostanze amare. Studi hanno dimostrato che la menta piperita facilita la digestione, riduce i gas intestinali e l’acidità di stomaco. E una corretta digestione, come tutti sappiamo, è il primo passo per perdere peso.

Origano: L’origano è una pianta profumata molto apprezzata nella nostra cucina. Ma sapevi che questa pianta è una ricca fonte di composti bioattivi come polifenoli e flavonoidi? Entrambi questi enzimi sono importanti per la funzione dell’insulina: influiscono sulla secrezione e sulla sua attività nell’organismo. Gli studi hanno scoperto che l’origano è ottimo per la gestione del diabete. Un metabolismo veloce e una buona gestione dello zucchero nel sangue possono semplificare la gestione del peso e migliorare il dimagrimento. Inoltre, l’origano è consigliato contro il gonfiore addominale, aiutando l’eliminazione dei gas.

Rosmarino: il rosmarino è ricco di antiossidanti, che hanno proprietà antinfiammatorie. Questi antiossidanti prevengono i danni dei radicali liberi e abbassano i livelli di zucchero nel sangue. Se combinate, tutte le proprietà rendono il rosmarino un’erba perfetta per favorire la perdita di peso. Può anche aiutarti a proteggerti da diversi disturbi metabolici. È stato scoperto che l’acido carnosico nel rosmarino ha un potenziale anti-obesità.

Prezzemolo: il prezzemolo agisce come diuretico naturale e può aiutare a ridurre la ritenzione idrica e alleviare il gonfiore. Anche il contenuto di fibre nel prezzemolo è elevato, il che lo rende un’erba perfetta per perdere peso.