Come proteggere gli occhi in estate: 10 consigli utili

Come proteggere gli occhi in estate: 10 consigli utili

19 Luglio 2020 - di Silvia_Di_Pasquale

Anche in estate è importante avere cura della salute degli occhi.

Nei mesi più caldi come quelli estivi il rischio disidratazione è sempre dietro l’angolo e non bisogna mai abbassare la guardia.

Iapb Italia Onlus, l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della cecità, ha promosso una campagna per sensibilizzare le persone a prendersi cura della salute della vista, anche quando si va in vacanza.

Occhi, come proteggerli in estate: i consigli.

Partiamo dalla dieta: è importante mangiare molta frutta e verdura e bere molta acqua.

Se non ci idrata a sufficienza si possono accentuare le cosiddette “mosche volanti”, dei puntini, “ragnatele” e altri addensamenti che si muovono con lo sguardo, chiamati corpi mobili.

I bagni al mare o in piscina vanno evitati in presenza di infezioni della cornea o infiammazioni oculari come le congiuntiviti e le cheratiti.

Evitare di fare il bagno con le lenti a contatto perché aumenta il rischio di infezioni batteriche degli occhi.

Se si usano in spiaggia l’occhio si secca più facilmente, è bene quindi portare con sé lacrime artificiali.

Il vento caldo può causare fastidio, contribuendo all’evaporazione del film lacrimale che ricopre la superficie oculare. In questo caso si possono usare le lacrime artificiali e occhiali.

Leggere col display in spiaggia non danneggia gli occhi ma può affaticarli se c’è molta luce.

Non strofinare gli occhi con le mani: se entra della sabbia, della crema solare o altri corpi estranei, sciacquarli con abbondante acqua fresca.

Tenere gli occhi aperti sott’acqua non fa male. Ma poiché il cloro e il sale possono essere irritanti, è preferibile usare gli occhialetti.

Solo al tramonto si può guardare il sole, perché quando è all’orizzonte l’intensità dei raggi è bassa.

In generale, anche se non si guarda il sole in modo diretto, è importante proteggersi dai raggi Uv utilizzando occhiali da sole di qualità, con lenti a marchio CE, soprattutto se è presente molto riverbero. 

Tags