Obesità: c'è legame tra contesto sociale e alimentazione sana

Obesità: c’è legame tra contesto sociale e alimentazione sana

28 Gennaio 2022 - di Claudia Montanari

Una nuova ricerca mette in luce come vari fattori nel proprio contesto sociale e ambientale influenzano sul consumo di cibo e sull’obesità. Una dieta sana è essenziale per una buona salute. Molteplici fattori influenzano le scelte dietetiche delle persone, inclusi l’ambiente e fattori socioeconomici e comportamentali.

Uno studio recente rileva che l’accesso ai negozi di alimentari e ai fast food, il livello di istruzione e il reddito influiscono sul consumo di frutta e verdura e sui livelli di obesità. Diete equilibrate e ricche di nutrienti sono parte essenziale di uno stile di vita sano. I ricercatori devono ancora capire quali fattori contribuiscono alle scelte dietetiche.

Un recente studio osservazionale pubblicato su Nature Communications esamina diversi fattori ambientali che possono influire sulle scelte alimentari degli individui. Gli autori concludono che questi fattori hanno diversi livelli di influenza tra le diverse sezioni della popolazione.

L’importanza di una dieta sana

Una dieta sana è fondamentale per una buona salute. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), una dieta sana dovrebbe includere i seguenti elementi:

Cinque porzioni o 400 grammi (g) di frutta e verdura al giorno.
Legumi, frutta secca e cereali integrali.
Quantità limitate di grassi.
Quantità limitate di zuccheri aggiunti.

Seguire una dieta sana riduce anche il rischio di insorgenza di problemi di salute specifici, come diabete 2 o malattie cardiache.

I ricercatori sono alla costante ricerca  dei fattori influenzano le scelte alimentari degli individui. Quindi, è possibile modificare questi fattori ambientali per orientare le persone verso scelte alimentari più sane.

Fattori che influenzano la dieta degli individui

Indagare sulle scelte dietetiche può essere complesso. L’ autore dello studio Tim Althoff ha spiegato a Medical News Today: “Lo studio della dieta degli individui è impegnativo e spesso limitato a campioni di piccole dimensioni, luoghi singoli e dal ricordo delle persone di ciò che hanno mangiato. Ciò ha reso difficile confrontare le diete negli Stati Uniti e questo ha portato a risultati contrastanti sull’impatto dell’ambiente alimentare”.

Lo studio nel dettaglio

Molteplici fattori influenzano le scelte alimentari, inclusi i background culturali e gli stili di vita. Anche i fattori ambientali influenzano la dieta delle persone, compreso l’accesso a opzioni alimentari sane o malsane.

Questo studio ha cercato di esaminare come i seguenti fattori influenzano sull’obesità delle persone, sul loro consumo di frutta e verdura e il consumo di cibi da fast food e bibite.

Accesso ai negozi di alimentari.
Accesso a ristoranti fast food.
Livello scolastico.
Livello di reddito.

Gli scienziati hanno utilizzato i registri alimentari dell’app per smartphone per studiare le scelte alimentari in un campione ampio e diversificato. Lo studio ha incluso 1.164.926 partecipanti provenienti da tutti gli Stati Uniti. Gli autori hanno raccolto dati in 7 anni.

Connessioni tra fattori che influenzano la dieta

Nel complesso, gli scienziati hanno scoperto che un superiore livello di istruzione, un maggiore accesso ai negozi di alimentari e un accesso ridotto ai fast food avevano associazioni con:

Un maggiore apporto di frutta e verdura.
Una minore assunzione di bibite gassate e fast food.
Una minore prevalenza di obesità e sovrappeso.

Successivamente, gli scienziati hanno valutato l’impatto di ciascuno di questi fattori tra le popolazioni bianche, nere e ispaniche, individualmente. Le associazioni variavano leggermente tra questi gruppi.

Ad esempio, i ricercatori hanno scoperto che livelli di reddito più elevati erano associati a un minor consumo di frutta e verdura, maggiore obesità e maggiore consumo di fast food tra le popolazioni nere. Tuttavia, hanno scoperto che i livelli di istruzione superiore e un maggiore accesso ai negozi di alimentari avevano associazioni con un maggiore consumo di frutta e verdura.

Al contrario, livelli di reddito più elevati tra le popolazioni ispaniche hanno portato a un maggiore consumo di frutta e verdura. Le associazioni erano più deboli tra le popolazioni bianche.

Gli autori delineano le loro scoperte sull’accesso al negozio di alimentari:

“L’accesso facile al negozio di alimentari ha un’associazione significativamente più ampia con un maggiore consumo di frutta e verdura nei codici postali con popolazioni prevalentemente ispaniche (7,4% di differenza) e popolazioni nere (10,2% di differenza). In contrasto con i codici postali con popolazioni prevalentemente bianche (1,7 % di differenza)”.

I livelli di istruzione hanno influenzato scelte alimentari sane in tutti i gruppi. L’istruzione superiore ha legami con un maggiore consumo di frutta e verdura e livelli più bassi di obesità.

Limiti dello studio e ricerca continua

Lo studio aveva dei limiti. A causa della natura dello studio, i ricercatori non sono stati in grado di determinare una relazione causale tra i fattori esaminati. I dati raccolti si basavano sull’auto-segnalazione tramite un’app mobile, che può portare a imprecisioni.

Gli autori riconoscono anche che il loro campione era una rappresentazione imperfetta della popolazione statunitense. Il loro campione è stato influenzato da chi aveva maggiori probabilità di utilizzare l’app, in genere donne e persone con livelli di reddito più elevati.

Per il futuro, gli autori sperano che gli scienziati conducano più studi longitudinali piuttosto che trasversali, e che includano più dati a livello individuale.

Tags