4 modi per assorbire meglio i nutrienti quando mangi

4 modi per assorbire meglio i nutrienti quando mangi

26 Novembre 2019 - di Silvia_Di_Pasquale

Assorbire i nutrienti in modo corretto è fondamentale. È importante comprendere che il semplice fatto di includere nella propria dieta i cibi ricchi di micronutrienti, vitamine e minerali non garantisce che tutti questi vengano assorbiti dal corpo. Bisogna fare qualche sforzo in più. Vediamo qualche esempio.

1) Masticare lentamente. Non solo aiuta la digestione, ma rafforza il sistema immunitario e aiuta a proteggerci da infezioni di funghi e batteri. E’ la scoperta fatta da un team di ricercatori della University and National Institutes of Health negli Stati Uniti, che ha rivelato come un tipo specifico di cellule immunitarie, i linfociti Th17, viene stimolato proprio quando si mastica. Il sistema immunitario ha lo scopo di bloccare agenti patogeni nocivi e tollerare la presenza di normali batteri amici. In questo compito viene aiutato da una sana alimentazione. Non solo cosa mangiamo, ma anche come mangiamo ha un peso.

2)Fare abbinamenti corretti, per esempio il ferro con la vitamica C. Per sfruttare al meglio la minore quantità o la minore assimilabilità del ferro presente in verdura, legumi e cereali, il consiglio è di assumere nello stesso pasto alimenti ricchi di vitamina C (come agrumi, pomodori, cavoli, broccoli, peperoni), vitamina A (tuorlo d’uovo, carota, zucca, fegato e olio di merluzzo) e cisteina (contenuta nella carne e nel pesce). Questo accorgimento permette un assorbimento 2 o 3 volte maggiore del minerale.

3)Mai sottovalutare la salute intestinale, che svolge un ruolo importante quando si tratta dell’assorbimento di nutrienti. 4) Attenzione all’assunzione del tè. Il sito Healthline ricorda che non tutti i momenti della giornata sono ideali per berlo. Meglio evitarlo quando si mangia. Può compromettere l’assorbimento dei nutrienti durante i pasti. Numerosi composti possono legarsi ai minerali nel tuo corpo e bloccarne l’assorbimento. In particolare, i tannini sono composti presenti nel tè verde agiscono come antinutrienti e riducono l’assorbimento del ferro.