Mirtilli rossi, davvero utili contro cistite e altre infezioni simili

12 Luglio 2012 - di Mari

TAIPEI -I mirtilli fanno bene contro le infezioni del tratto urinario. La validità di questo rimedio popolare, conosciuto da secoli, è stata testata e c0nfermata da uno studio revisionale del National Taiwan University Hospital e la National Taiwan University College of Medicine.

I ricercatori hanno esaminato diversi studi precedenti sulle malattie urinarie, e soprattutto sulle infezioni.

Due sono i tipi di malattie che colpiscono questa parte del corpo: le infezioni delle vie urinarie, o UVI, e le infezioni del tratto urinario, o UTI. Questo tipo di malattie colpisce soprattutto le donne e i bambini. Nelle donne è particolarmente frequente la cistite.

Le infezioni alle vie urinarie e al tratto urinario prendono di mira o la parte inferiore dell’addome, cioè la vescica e l’uretra, o la parte superiore, ovvero le reni e l’uretra.

Di solito le sensazioni che accompagnano la comparsa di queste infezioni sono un forte bruciore mentre si urina, la sensazione di dover andare spesso in bagno per urinare pur non dovendo di fatto urinare. Inoltre la pipì si presenta di solito torbida e con un odore forte. In certi casi si ha anche febbre.

Per combattere tutto questo i mirtilli rossi sono effettivamente molto efficaci. Anche il semplice succo di mirtillo aiuta.