Menopausa, 2 azioni per ridurre le vampate

Menopausa, 2 azioni per ridurre le vampate

15 Novembre 2019 - di Silvia_Di_Pasquale

Durante la menopausa molte donne sperimentano le vampate di calore e la sudorazione notturna. Ci sono due cambiamenti nello stile di vita che possono ridure questi sintomi: mantenere un peso sano e smettere di fumare prima dei 40 anni.  E’ quanto affermato da uno studio pubblicato sull’American Journal of Obstetrics and Gynecology.

La ricerca suggerisce che apportare alcuni cambiamenti nello stile di vita potrebbe alleviare alcuni dei disagi della menopausa. Il Dr. Hsin-Fang Chung, della School of Public Health dell’Università del Queensland a St. Lucia, in Australia, è il principale ricercatore del nuovo studio. Chung e il team hanno esaminato i dati di otto studi, riassumendo in media 21.460 donne che avevano 50 anni. I partecipanti provenivano da Australia, Regno Unito, Stati Uniti e Giappone.

Nel complesso, l’analisi è emerso che un BMI (indice di massa corporea (dall’inglese body mass index) più elevato, associato al fumo, per un periodo di tempo più lungo, sono tutti collegati a “sintomi vasomotori più frequenti o gravi”. In particolare, “Le donne obese hanno un rischio quasi del 60% più elevato di sperimentare [sintomi vasomotori] frequenti o gravi, rispetto [alle] donne di peso normale”, riferisce il dott. Chung.

Inoltre, “Le donne che fumano hanno un rischio maggiore dell’80% in più di manifestare [sintomi vasomotori] frequenti o gravi, rispetto [alle] donne che non hanno mai fumato”. Il dott. Chung commenta ulteriormente il ruolo del fumo in queste associazioni. “Il fumo intensifica l’effetto dell’obesità e dà alle donne obese che fumano più di tre volte il rischio di sperimentare [sintomi vasomotori] frequenti o gravi, rispetto alle donne di peso normale che non hanno mai fumato”.

Soffrire di vampate di calore persistenti per molti anni durante la menopausa potrebbe essere legato ad un maggiore rischio di cancro al seno. Lo ha rivelato uno studio pubblicato sulla rivista Menopause, il giornale ufficiale della North American Menopause Society (NAMS), il più ampio mai condotto finora sull’argomento, che ha coinvolto oltre 25 mila donne seguite per ben 18 anni.

Tags