Menopausa, in Europa un movimento per sdoganarla: consigli per gestirla

Menopausa, 11 modi naturali per ridurre i sintomi

19 Febbraio 2021 - di Silvia_Di_Pasquale

La menopausa è un evento naturale della vita di ogni donna e sebbene crei disturbi e malessere non va considera né vissuta come una malattia.

Generalmente la menopausa si presenta tra i 45 e i 55 anni di età quando le ovaie smettono di produrre gli ormoni sessuali (estrogeni e progesterone) e il ciclo mestruale, insieme alla fertilità, termina in modo definitivo.

Il sito Healthline suggerisce una serie di modi con cui tenere a bada i sintomi della menopausa.

Metodi naturali per ridurre i sintomi della menopausa.

Una dieta ricca di calcio e vitamina D è importante per prevenire la perdita ossea che può verificarsi durante la menopausa.

Raggiungere e mantenere un peso sano può aiutare ad alleviare i sintomi.

Una dieta ricca di frutta e verdura può aiutare a mantenere le ossa sane e a prevenire l’aumento di peso.

Alcuni cibi e bevande possono provocare vampate di calore, sudorazioni notturne e sbalzi d’umore. Questi includono caffeina, alcol e cibi zuccherati o piccanti.

Fare poco esercizio fisico può aiutare ad alleviare i sintomi della menopausa come sonno scarso, ansia e affaticamento.

Sul fatto che gli alimenti ricchi di fitoestrogeni possano avere dei benefici per le vampate di calore, ci sono pareri contrastanti.

Idratarsi può aiutare contro l’aumento di peso e il senso di stanchezza.

Non dimenticate che le diete ricche di alimenti trasformati e carboidrati raffinati sono associate a un rischio più elevato di depressione e una peggiore salute delle ossa nelle donne in postmenopausa.

Mangiare in modo irregolare può causare il peggioramento di alcuni sintomi della menopausa. Meglio la regolarità.

L’assunzione di proteine di alta qualità può prevenire la perdita di massa muscolare magra. Dunque attenzione a ciò che finisce nel carrello.

Non bisogna denigrare alcuni integratori naturali che possono aiutare a trattare i sintomi della menopausa. Ma, uno, non bisogna cedere al fai da te, due, le prove che funzionino sono ancora oggetto di studio. Foto di silviarita da Pixabay.

 

Tags