Sintomi e cure: online la Mappa della menopausa

3 Maggio 2012 - di Mari

ROMA – Una mappa della menopausa, che indica sintomi e cure: è stata realizzata per la prima volta dalla Endocrine Society insieme alla Hormone Health Network. Questa mappa, che si può consultare online, fornisce un aiuto a tute le donne che non si rivolgono ad un medico e che non seguono alcuna terapia ormonale.

La mappa della menopausa aiuta le donne e i medici a discutere delle varie opzioni terapeutiche da scegliere appena compaiono i primi sintomi. I pregiudizi sulle terapie ormonali sono ancora molto diffusi: il 72 per cento delle donne che sta sperimentando i sintomi non ha ricevuto alcuna terapia, il 62 per cento delle donne in menopausa che presenta sintomi non ha parlato con il proprio referente di terapia ormonale. E quasi la metà delle donne con sintomi pensa male della terapia ormonale.

“Per alcune donne la terapia ormonale è l’unico sollievo, ha spiegato Cynthia Stuenkel, endocrinologo della Endocrine Society. Ma tutte meritano risposte chiare e strumenti utili per impegnare i loro medici in conversazioni significative sulle scelte disponibili per migliorarne i sintomi”.