La menopausa? Colpa degli uomini che si accoppiano con le donne giovani

Menopausa? Colpa di uomini che si accoppiano con giovani donne

2 Luglio 2013 - di Mari

OTTAWA (CANADA) – La menopausa? E’ colpa degli uomini. Non è l’ultima lotta femminista, ma uno studio scientifico che lo dice. Secondo una ricerca della McMaster University pubblicata sulla rivista scientifica Plos Computational Biology il termine del ciclo mestruale e dell’età fertile sarebbe la conseguenza, ovviamente non voluta, di un processo di selezione naturale.

Nel corso del tempo, infatti, i maschi avrebbero mostrato una netta preferenza per l’accoppiamento con le donne più giovani e questo avrebbe indotto le più anziane ad andare in menopausa. In altre parole, è come se l‘invecchiamento fosse stato accelerato dall’accoppiamento preferenziale causato dalle scelte degli uomini.

Questo studio ribalta la teoria convenzionale secondo cui la menopausa arriverebbe per impedire alle donne anziane di continuare a riprodursi. Per la teoria chiamata anche “della nonna” le donne si sarebbero evolute per diventare sterili dopo una certa età e poter accudire i nipoti. Ora quest’ultimo studio ribalta completamente la prospettiva.