Melone, una protezione contro lo stress

11 Luglio 2012 - di Mari

PARIGI – Buono, fresco, estivo, aiuta l’abbronzatura ma non solo: combatte la stress. Il melone è un vero toccasana. Un antistress naturale per la mente e per il corpo.

Una ricerca dell’Istituto Nazionale Francese per la ricerca agricola (INRA) ha scoperto che l’alto contenuto di betacarotene presente nel melone abbassa le proteine dello stress che si trovano normalmente nell’intestino. L’effetto anti-stress è dato anche dagli antiossidanti, sostanze che nel melone sono ampiamente presenti.

Questo perché tutto parte dal nostro intestino. E’ lì che si accumulano le protesine cosiddette dello stress quando attraversiamo momenti particolarmente pesanti.

Il melone riesce ad abbassare il livello di queste proteine grazie all’enzima superodssido dismutasi (SOD), un antiossidante che combatte lo stress.

La protezione dallo stress, poi, non è solo una questione di benessere mentale. Il tratto intestinale protegge da potenziali microrganismi nocivi o tossici. Per questo è importante che venga protetto e che la presenza di proteine dello stress venga limitata.