Melone alleato dell’estate: tutti i benefici

23 Giugno 2021 - di Silvia_Di_Pasquale

Il melone è uno dei frutti protagonisti dell’estate, da solo o in abbinamento al classico prosciutto crudo.

Il frutto è ricco di vitamina C, potassio e magnesio, ma anche di beta-carotene, un carotenoide che il corpo converte in vitamina A supportando le funzioni del sistema immunitario, la salute della pelle e della vista e altro.

Non solo è ricco di fibre, ma è anche quasi interamente costituito da acqua. Per circa160 grammi il melone ha 54 calorie, 1 grammo di proteine, 0 grammi di grasso, 13 grammi di carboidrati,1 grammo di fibra, 13 grammi di zucchero.

Benefici del melone per la salute.

Uno degli antiossidanti presenti nel melone è la vitamina C, che combatte lo stress ossidativo neutralizzando i radicali liberi prima che possano accumularsi nel corpo e causare danni alle cellule.

Grazie alla sua vitamina C e beta-carotene, il melone estivo è un alleato del tuo sistema immunitario.

Promuove una sana digestione. Il melone contiene sia fibre solubili che insolubili ed entrambe sono ottime per mantenere sano il tratto digestivo.

I livelli elevati di colesterolo nel sangue e di ipertensione sono i principali fattori di rischio per le malattie cardiache.

Grazie alla fibra solubile, al potassio e alla vitamina C del melone, il melone estivo può aiutare a ridurre questi rischi.

Questo frutto dalle mille risorse è inoltre ricco di acqua e questo aiuta l’idratazione del corpo, fondamentale soprattutto nella stagione più calda.

Due porzioni di frutta per diminuire del 36% rischio diabete.

Una dieta che includa il consumo di frutta intera di stagione è un’ottima strategia per ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.

Mangiare almeno due porzioni di frutta al giorno, infatti, è collegato a una probabilità inferiore del 36% di sviluppare questa condizione, che colpisce circa 451 milioni di persone in tutto il mondo e vede altri 374 milioni di persone a rischio di svilupparlo.

 

Foto Ansa

Tags