Melograno, 6 proprietà di un frutto buono soprattutto per le donne

Melograno, 6 proprietà di un frutto buono soprattutto per le donne

13 Novembre 2014 - di Mari

ROMA – Il Natale è ancora lontano, manca più di un mese, ma le vetrine dei negozi e gli scaffali dei supermercati iniziano a riempirsi di lucine colorate, pupazzetti, cioccolati e panettoni. E tra un dattero e una noce non può mancare il melograno. O meglio, la melagrana, come si chiama il frutto dell’albero del melograno.

A differenza di cioccolatini e pandori, però, questo frutto è un vero e proprio toccasana, soprattutto per le donne e la loro pelle, grazie al suo alto contenuto di antiossidanti, ma non solo. Ecco dunque le proprietà di questo frutto natalizio che arriva dall’Oriente.

  1. PROTEGGE LE ARTERIE E IL CUORE: grazie all’elevata presenza di flavonoidi, mantiene in salute le arterie, l’apparato cardiocircolatorio in genere, e allontanare il rischio di malattie cardiache, infarto e ictus.
  2. AIUTA A PREVENIRE LE RUGHE: merito del suo altissimo contenuto di antiossidanti, presenti soprattutto nel succo di melograno, e di vitamina C.
  3. DIURETICO: questa proprietà spetta soprattutto ai semi.
  4. ASTRINGENTE: i fiori in particolare sono ricchi di tannini, utili per contrastare emorragie vaginali e intestinali.
  5. GASTROPROTETTIVO: l’estratto di melograno protegge soprattutto dai danni causati dall’alcol.
  6. PULISCE IL CAVO ORALE: l’infuso preparato con i petali dei fiori rinfresca le gengive e la bocca.
  7. CONTRASTA IL COLESTEROLO CATTIVO: anche in questo caso l’alto contenuto di polifenoli è utilissmo nel contrastare gli effetti nocivi di un’alimentazione ricca di grassi soprattutto sul sistema vascolare.

 

 

Tags