mascherine, come usarle correttamente

Le mascherine non sono dannose: l’Ordine dei medici smentisce fake news

2 Settembre 2020 - di Claudia Montanari

Da quando abbiamo iniziato ad usare le mascherine per proteggerci dal contagio del nuovo Coronavirus, in molti si sono chiesti se queste siano dannose per la nostra salute.

A chiarire la questione una volta per tutte è l’Ordine dei medici: le mascherine non sono dannose per la salute.

Per arrivate a questa conclusione, potrebbe bastare anche il semplice dato che ogni anno, in Italia, vengono eseguiti più di tre milioni di interventi chirurgici. E tutti i professionisti presenti in sala operatoria indossano una mascherina a protezione della salute del paziente.

A smentire la fake news sulle mascherine è la Fnomceo, Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, sul proprio sito anti-bufale Dottore ma è vero che.

Un approfondimento risponde ad alcuni quesiti.

CORRELATO: Mascherine istruzioni per l’uso: mai in tasca o su mobili.

Ad esempio, perché con una mascherina si può avere la sensazione di beneficiare di una minore ossigenazione?

Si tratta probabilmente di una sensazione dovuta a una percezione soggettiva e a meccanismi di tipo psicologico. In realtà i materiali traspiranti consigliati e prevalentemente utilizzati per la produzione di maschere per il viso non inibiscono la respirazione.

E davvero indossare le maschere non può causare un avvelenamento da anidride carbonica?

La risposta è sì. Le molecole di anidride carbonica sono minuscole e non possono essere intrappolate da un materiale traspirante, in particolare durante periodi relativamente brevi come quelli durante i quali indossiamo le mascherine.

Infine, possono danneggiare il sistema immunitario?

“Si tratta di informazioni false-si legge nell’approfondimento- che non hanno alcuna prova scientifica”.