Mal di schiena, ecco che cosa dovete evitare per non averlo

Mal di schiena, ecco che cosa dovete evitare per non averlo

12 Febbraio 2015 - di Mari

SYDNEY  –  Soffrite spesso di mal di schiena? Non pensate che la causa sia qualche cosa di strano: spesso è semplicemente un modo sbagliato di sollevare i sacchi della spesa o una posizione scomoda mentre si sta seduti al computer. Antonio Bonanata del Mattino spiega che cosa andrebbe evitato per non rischiare di avere dolori.

Uno studio del George Institute for Global Health e della Sydney Medical School condotto su mille pazienti maggiorenni ha infatti rivelato che gli atteggiamenti che mettono più a rischio di mal di schiena sono piccoli movimenti come sollevare o spostare qualcosa o assumere una posizione sbagliata e restare così a lungo.

Cose frequenti nella vita di tutti i giorni, soprattutto se si fanno lavori che richiedono di stare a lungo seduti al pc o alla scrivania o che prevedono di spostare oggetti pesanti. I ricercatori australiani hanno anche scoperto che il mal di schiena colpisce soprattutto prima di pranzo.

Per gli autori dello studio il messaggio chiave è che

“le persone dovrebbero fare più attenzione quando sollevano qualcosa. Anche una breve esposizione a carichi pesanti, posture scomode o una distrazione può scatenare un episodio di mal di schiena”.