Mal di gola, rimedi naturali efficaci

Mal di gola, rimedi naturali efficaci

11 Febbraio 2020 - di Claudia Montanari

ROMA – Il mal di gola è spesso causato da virus o batteri che provocano infiammazioni del cavo orale, ma anche da altri fattori esterni come luoghi eccessivamente secchi, reazioni allergiche o fumo. Quando si ha il mal di gola può essere utile ricorrere a farmaci generici e antinfiammatori ma anche alcuni rimedi casalinghi possono avere aspetti positivi che non vanno sottovalutati. In generale li accomuna il fatto che possono rafforzare le difese naturali di un organismo debilitato e che aiutano ad alleviare efficacemente il mal di gola. Di seguito, vedremo come trattare il mal di gola con rimedi naturali efficaci ad alleviare il dolore, sottolineando che se il disturbo non passa entro qualche giorno bisognerebbe chiedere consiglio al proprio medico di base.

Gargarismi con acqua e sale: facile da reperire e molto efficace, uno dei rimedi più semplici è fare gargarismi con acqua calda e sale, che agisce andando a drenare l’acqua che si è accumulata nelle mucose della gola infiammata. Di fatto, un po’ come si fa con gli impacchi di sale su ferite infette. Inoltre, il sale è un noto antisettico naturale e contribuisce a eliminare l’eccesso di muco. Preparare questo rimedio casalingo è sufficiente versare all’interno di un bicchiere di acqua tiepida un cucchiaino raso di sale, mescolare bene fino a far sciogliere il sale e poi procedere con i gargarismi per almeno circa minuti. Ripetere i gargarismi 3 – 4 volte al giorno.

Aceto di sidro di mele: il particolare livello di acidità di questo tipo di aceto è in grado di contrastare i batteri che causano il mal di gola. Per migliorare le capacità lenitive di questo rimedio naturale, si può mescolare l’aceto di sidro di mele al miele. Basta versare un cucchiaio di aceto di sidro di mele e un cucchiaio di miele in una tazza di acqua calda, mescolare bene e poi bere prima che si raffreddi.

Tisana di marrubio: un altro riemedio efficace può essere quello di prepararsi una tisana di marrubio. Il marrubio aiuta ad alleviare il gonfiore dei tessuti infiammati della gola e contribuisce a dissolvere il muco. La tisana calda, inoltre, aiuta ad alleviare il dolore alla gola.

Miele, limone e acqua calda: uno tra i rimedi naturali più conosciuti e tra i più efficaci. Il miele ha proprietà emollienti e battericide che aiutano a contrastare i microbi che causano il mal di gola. Inoltre, il miele agisce come un naturale osmotico ipertonico, catturando l’acqua dai tessuti irritati, diminuendo così gonfiore e infiammazione.

Tisane alle erbe: una tisana calda è sempre un rimedio utile per decongestionare le vie nasali e regalare un generale benessere alla gola. Si consiglia di scegliere erbe e spezie antinfiammatorie e lenitive come zenzero, chiodi di garofano, liquirizia, camomilla, salvia.

Chiodi di garofano: perfetti contro il mal di gola in quanto contengono eugenolo, un composto antidolorifico e antibatterico che conferisce a questa pianta capacità anestetizzanti. Per godere al meglio dei benefici dei chiodi di garofano può essere utile masticare un paio di chiodi di garofano interi così da far rilasciare eugenolo.