Magri e felici? Falso. Dimagrire può favorire la depressione

Magri e felici? Falso. Dimagrire può favorire la depressione

11 Agosto 2014 - di Mari

LONDRA – Magri e felici? Falso. Dimagrire fa sicuramente bene alla salute, ma aumenta il rischio di soffrire di depressione. Lo rivela uno studio inglese, pubblicato sulla rivista Plos One, condotto su duemila persone in sovrappeso e obese.

I ricercatori hanno constatato che chi aveva perso il 5% o più del suo peso corporeo, nei 4 anni successivi, pur mostrando significativi miglioramenti nella salute fisica, era più a rischio di depressione.

Precedenti studi clinici sul dimagrimento avevano dimostrato un miglioramento dell’umore nei pazienti, ma ciò potrebbe essere il risultato di un contesto di supporto e aiuto e non dovuto alla perdita di peso in sé, visto che gli effetti sono stati osservati all’inizio della terapia e non erano collegati alla quantità dei chili persi.

I risultati di questo nuovo studio non significano però che dimagrire, necessariamente, causi la depressione, ma che queste due patologie possono avere delle cause comuni, e che comunque la perdita di peso non può essere data per scontata per migliorare l’umore.

Gli studiosi britannici avvertono:

“Dimagrire fa bene alla salute, ma la gente non deve pensare che dimagrendo migliorerà tutta la loro vita da subito. Chi cerca di dimagrire non deve avere paura di chiedere aiuto ad amici, famiglia o professionisti sanitari”.