Magnesio, 10 benefici su pelle, ossa, ansia e metabolismo

Magnesio, 10 benefici su pelle, ossa, ansia e metabolismo

23 Giugno 2017 - di Mari

Da alcuni mesi il magnesio sembra essere diventato “di tendenza”: sempre più spesso si vede sponsorizzato in diverse forme e se ne decantano i benefici. E in effetti di benefici questo minerale ne ha davvero molti, e vanno dalla regolazione del metabolismo all’azione rilassante e allo stesso tempo rinvigorente, fino all’azione digestiva, senza tralasciare gli effetti positivi sui muscoli e la pelle.

 

Vediamo allora quelli che sono i principali benefici di questo oligoelemento.

  1. Stress e insonnia: il magnesio è fondamentale per l’equilibrio del sistema nervoso, svolgendo un’azione calmante e distensiva che attenua le tensioni di nervi e muscoli, aiutando anche a sciogliere i crampi e a rilassare più in generale le tensioni che possono causare anche mal di testa o mal di stomaco.
  2. Metabolismo: questo minerale aiuta a regolare il metabolismo, ed in particolare a regolare i livelli di glucosio nel sangue. Agendo sul sistema nervoso, inoltre, aiuterebbe a calmare gli attacchi di fame dovuti allo stress.
  3. Digestione: il magnesio regola anche la digestione e la funzionalità dell’intestino, sia che si soffra di diarrea sia che si soffra di stipsi. E’ utile anche in caso di colite.
  4.  Depressione e ansia: proprio per il suo effetto a livello di sistema nervoso, il magnesio aiuta a combattere gli stati ansiosi e viene usato anche come coadiuvante nei casi di depressione, compresa quella post parto.
  5. Stanchezza e affaticamento: questo minerale è in grado di dare una scossa energetica, agendo sui processi legati all’affaticamento.
  6. Pelle: questo oligoelemento è un ottimo alleato contro la ritenzione idrica, e così dà una mano anche ad avere una pelle più pulita e luminosa. In particolare può essere di aiuto nei trattamenti contro l’acne, agendo con funzione antibatterica sui brufoli.
  7. Ossa: il magnesio aiuta a fissare il calcio nelle ossa e a prevenire in questo modo l’osteoporosi, contrastando la formazione di depositi calcarei e artriti.
  8. Ciclo mestruale: durante il ciclo un’integrazione di magnesio può attenuare i dolori e gli sbalzi umorali.
  9. Menopausa: aiuta a regolare le vampate di calore e, anche in questo caso, gli sbalzi umorali, compresi gli stati d’ansia.
  10. Gravidanza: agendo a livello muscolare aiuta a rilassare la zona dell’utero, limitando il rischio di parti prematuri.