Lettini e lampade solari vietate in Australia: provocano il cancro

Lettini e lampade solari vietate in Australia: provocano il cancro

23 Ottobre 2013 - di Mari

CANBERRRA – L’Australia vieta i lettini solari: causano il cancro alla pelle. Per Canberra le lampade abbronzanti sono come le sigarette e l’amianto, anche peggio. Del resto in quel Paese ogni anno i tumori alla pelle sono l’80% dei casi di cancro diagnosticati. Solo nel 2011 hanno ucciso 2mila persone. Bisogna correre ai ripari. E la soluzione trovata dalle autorità è stata quella di vietare i solarium.

Recentemente, poi, i lettini solari sono stati messi sotto accusa anche per provocare un altro tipo di tumore alla pelle, meno conosciuto: il cancro basale, una forma tumorale che colpisce soprattutto le donne over 40.

L’Australia è solo l’ultimo dei Paesi ad alto uso di abbronzatura artificiale a porsi il problema dei lettini e dei loro effetti nocivi sulla salute di chi vi si sottopone. Anche nel Regno Unito e negli Stati Uniti la questione è aperta. California e Vermont hanno già vietato lampade e lettini ai minorenni. Il Brasile sta per seguire l’esempio.

Misure necessarie visto il dilagare di melanomi e tumori alla pelle. Sono i più diffusi tra i giovani sotto i 30 anni. Nel 2010 i casi di cancro alla pelle erano la metà dei tumori totali diagnosticati nel mondo.