Lettini abbronzanti aumentano rischio di alcolismo tra i giovani

Lettini abbronzanti aumentano rischio di alcolismo tra i giovani

4 Marzo 2014 - di Mari

WASHINGTON – Non fanno solo male alla pelle, aumentando il rischio di melanoma e altri tipi di tumori cutanei: i lettini solari, si è scoperto adesso, inducono anche i giovani all’alcolismo.

La scoperta arriva dagli Stati Uniti. Uno studio del Centro per la prevenzione e la cura delle malattia (Cdc) pubblicato sulla rivista Jama Dermatology ha evidenziato che gli adolescenti che usano lettini e lampade abbronzanti sono più propensi ad avere comportamenti a rischio per la salute, legati ad esempio all’alcol.

Lo studio si basa sui dati raccolti da un sondaggio fatto sugli studenti degli ultimi tre anni delle superiori nel 2009 e nel 2011, in cui rispettivamente il 13% e il 16% degli intervistati ha riferito di essersi sottoposto ai lettini abbronzanti.

Sia gli studenti maschi che le femmine che usavano i lettini avevano una maggiore probabilità di avere episodi di binge drinking, di fumare, di avere più partner sessuali e di usare metodi non legali per controllare il peso, come steroidi, ma anche di aver tentato il suicidio.