Lavori alla scrivania? In piedi è meglio per la salute. E fa dimagrire

15 Gennaio 2013 - di Mari

LONDRA – Lavorate alla scrivania? Provate a farlo stando in piedi: fa dimagrire e fa bene alla salute. Almeno così sostiene uno studio dell’Università di Chester, nel Regno Unito.

Del resto che stare troppo tempo seduti non facesse bene né alla linea né al cuore era noto. Adesso, però, arriva la scoperta del Department of Clinical Sciences and Nutrition dell’Università britannica, che suggerisce che lavorare alla scrivania stando in piedi riduce il rischio di malattie, oltre a far perdere peso. 

Il professore autore dello studio, John Buckley, è arrivato a questa conclusione sperimentando il metodo su se stesso. Da tempo ha preso l’abitudine di lavorare al computer stando in piedi ad una scrivania più alta del normale. 

Oltre alla salute, il metodo aiuterebbe la linea: in media tre ore di lavoro in piedi alla scrivania ogni giorno portano a bruciare 3,6 chili di grasso in un anno. Al giorno il dispendio calorico di quelle tre ore è di 144 calorie. 

Se proprio non volete stare tanto tempo in piedi, potete provare a cambiare spesso posizione, un po’ in piedi un po’ seduti. Magari i risultati per la linea non saranno così importanti, ma alla salute di certo fa bene.

 

 

 

 

 

Tags