Come si devono lavare i denti? Sembra una domanda dalla risposta ovvia, ma non sempre ci si occupa della propria igiene orale nel modo migliore.

Lavarsi i denti, come farlo correttamente? 8 consigli

16 Maggio 2017 - di Mari

Come si devono lavare i denti? Sembra una domanda dalla risposta ovvia, ma non sempre ci si occupa della propria igiene orale nel modo migliore. E così qualcuno si ritrova con placca e tartaro, qualcun altro con le gengive che si ritraggono e quella spiacevole sensazione di denti sensibili.

Il tabloid britannico Daily Mail ha chiesto qualche consiglio ai due esperti Richard Marques, dentista di Londra che cura alcuni dei sorrisi più celebri, e a Nigel Carter, direttore generale della Oral Health Foundation britannico.

  1. Utilizza uno spazzolino elettrico. Gli esperti sono concorsi nel sostenere che pulisce meglio di uno spazzolino manuale.
  2. Lavati i denti due volte al giorno (almeno). Bisogna spazzolarsi i denti ogni mattina, appena alzati, almeno per due minuti, e la sera, prima di andare a dormire.
  3. Utilizza il filo interdentale. E’ fondamentale per pulire lo spazio tra i denti in cui spesso si accumula la placca. Va usato almeno una volta al giorno.
  4. Pratica la giusta pressione sullo spazzolino: i denti non vanno spazzolati in modo troppo vigoroso, per non intaccare lo smalto, ma nemmeno in modo troppo delicato, altrimenti non si rimuove la placca. Importante anche la scelta delle setole giuste: più o meno morbide a seconda dei nostri denti e della pressione che esercitiamo.
  5. Fai gli sciacqui con il collutorio, meglio se con un collutorio non alcolico che contenga fluoro. Evita invece di sciacquare troppo la bocca con acqua dopo aver lavato i denti, altrimenti si perdono i benefici del dentifricio.
  6. Fai degli sciacqui con l’olio di cocco: aiuta a rimuovere placca e batteri dallo spazio interdentale.
  7. Fai attenzione ai dentifrici sbiancanti: meglio optare per quelli con ingredienti naturali come il carbonato di calcio e il silice.
  8. Infine: vai dal dentista almeno due volte l’anno.

 

Tags