allattamento

Il latte materno è sicuro, non trasmette il Covid-19

29 Settembre 2020 - di Claudia Montanari

Il latte materno è sicuro: uno studio conferma che il Covid-19 non viene trasmesso dalla mamma positiva al neonato durante l’allattamento. La ricerca, coordinata dalla Città della Salute di Torino, è apparsa sulla rivista scientifica internazionale Frontiers in Pediatrics.

Condotto sulla casistica più numerosa in Europa, tutti i neonati allattati al seno seguendo le regole raccomandate in questi casi – uso della mascherina, lavaggio delle mani, pulizia e disinfezione delle superfici e degli oggetti in uso – non hanno mostrato segni di malattia. Per lo studio, dunque, il latte materno è sicuro. 

Lo studio

La ricerca è stata coordinata dalla Neonatologia universitaria dell’ospedale Sant’Anna della Città della Salute di Torino, diretta dal professor Enrico Bertino, e dal Laboratorio universitario di Virologia Molecolare del Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, diretto dal professor David Lembo.

Vi hanno partecipato la Neonatologia ospedaliera del Sant’Anna diretta dal dottor Daniele Farina. Inoltre, le Neonatologie degli ospedali Mauriziano e Maria Vittoria di Torino e quelle degli ospedali di Alessandria, Aosta e del San Martino di Genova.

Le analisi molecolari sui campioni di latte sono invece condotte nei Laboratori ospedalieri di Microbiologia della Città della Salute e dell’ospedale San Luigi Gonzaga. Diretti rispettivamente dalla professoressa Rossana Cavallo e dalla dottoressa Giuseppina Viberti, adiuvata in questo studio dal dottor Giuseppe De Renzi.

Il professor Bertino spiega: “Su quali siano le barriere messe da madre natura non c’è ancora una risposta. Sappiamo però che il latte umano contiene sostanze ad attività antivirale, come anticorpi e ossisteroli. È che è un sistema biologico vivo, pieno di sostanze attive a livello immunologico che potrebbero attivare chissà quali meccanismi nel neonato. Sulle 14 madri positive esaminate non abbiamo trovato il virus 13 volte. Una volta sola abbiamo riscontrato del materiale genetico del Covid-19, probabilmente inattivo. Addirittura, nel caso di neonati positivi perché la madre ha manifestato i sintomi solo dopo il parto contagiando il figlio inconsapevolmente per via aerea, l’allattamento al seno ha fatto negativizzare il bambino”.

Risultati rassicuranti sul latte materno

Il professor Bertino continua: “Questi risultati sono rassicuranti per le mamme e per gli operatori sanitari che si occupano della salute della madre e del bambino. La ricerca supporta anche le recenti raccomandazioni dell’OMS che, nonostante le limitate informazioni finora disponibili, in considerazione di tutti i benefici, anche immunologici, dell’allattamento materno, lo ha recentemente raccomandato anche per le mamme positive”.

CORRELATO: Coronavirus, è sicuro usare un bagno pubblico? Non esattamente, secondo un nuovo studio.

Il professor Lembo ha aggiunto: “Da diversi anni stiamo studiando le proprietà antivirali del latte materno. Abbiamo identificato nuovi componenti attivi che potrebbero proteggere il lattante dalle infezioni virali. Anche per questo motivo, salvo poche eccezioni, l’allattamento al seno è una risorsa importante per la salute del neonato”.