Latte, meglio intero: abbassa rischio di diabete e obesità

Ecco perché bere latte intero può farti meglio di quello magro

22 Agosto 2018 - di Claudia Montanari

ROMA – Il latte intero più salutare di quello magro, così come i lattici, che grassi sono migliori di quelli light. Non ci credi? Leggi qui. Se hai sempre pensato che il latte scremato fosse migliore di quello intero, dovresti ricrederti. A renderlo noto è una recente ricerca, secondo cui sembra essere proprio il contrario: i grassi dei latticini fanno bene al cuore e un bicchiere di latte intero sarebbe da preferire ad uno scremato.

Lo studio è stato fatto dai ricercatori della Scandinavian Clinical Research AS, secondo cui il consumo di grassi interi risponderebbe ad una minore percentuale di grasso corporeo. Ebbene sì.

Non solo! Un’altra ricerca, svolta in questo caso da un gruppo americano, ha sfatato anche un altro importante mito: le materie grasse del latte intero, al contrario di quello che si crede, non aumentano il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Tali materie, si legge sul The American Journal of Clinical Nutrition, proteggerebbe il nostro cuore da gravi patologie.

Ecco come è stata svolta la ricerca, che è durata quasi 20 anni! Nel 1992, nel 1998 e nel 2011, gli scienziati hanno misurato i livelli plasmatici in 3000 soggetti d’età superiore ai 65 anni, con l’obiettivo di analizzare l’effetto che, in 19 anni, gli acidi grassi del latte avrebbero prodotto sulle malattie cardiache e su altre patologie gravi. Ciò che è emerso è che, in nessun modo, il consumo di latte intero è riconducibile ad un incremento del rischio di mortalità. Al contrario, un acido grasso in particolare il rischio di sviluppare malattie cardiache lo diminuirebbe. Chi, durante lo studio, ha consumato latte intero, aveva ben il 42% di probabilità in meno di morire per un infarto.

Non solo: spesso gli alimenti a basso tenore di grasso, sono arricchiti con elevate quantità di zuccheri per cercare di migliorare il sapore, con evidenti effetti negativi sul metabolismo. Per questo, decidere di bere una tazza di latte intero rispetto ad una di latte scremato, spesso può essere la scelta vincente.

Tags