Arriva la maglietta smart: sente cuore e respirazione

La maglietta smart per chi fa sport: monitora battito e respirazione

19 Maggio 2014 - di Mari

OTTAWA – Non solo occhiali e orologi “smart”: arriva anche la maglietta intelligente, in grado di monitorare il battito cardiaco, la respirazione e altri parametri vitali importanti. A lanciarla è stata l’azienda canadese OMsignal, che la metterà sul mercato entro l’estate. E se al momento queste t-shirt non sono state testate per usi strettamente medici, la compagnia produttrice sta pensando a future applicazioni non legate solo a chi pratica attività fisica, ma anche, per esempio, a persone con l’asma.

La maglietta funziona grazie a una serie di elettrodi d’argento inserite nel tessuto all’altezza del torace. Questi elettrodi comunicano con una piccola specie di ‘scatola nera’ che si trova in una tasca ricavata nella t-shirt. I dati così raccolti vengono inviati attraverso bluetooth allo smartphone del possessore.

Al momento la maglietta costa 240 dollari ed è in grado di monitorare il battito cardiaco, la respirazione e il movimento, da cui un algoritmo ricava altre informazioni come le calorie bruciate o il livello di stress dell’organismo. 

(Foto Ansa)