Categorie
Salute

Yogurt magro tre volte alla settimana contro l’ipertensione

WASHINGTON – Yogurt magro per combattere l’ipertensione: uno studio della Tufts University di Medford, negli Stati Uniti, ha dimostrato che mangare regolarmente per tre volte alla settimana lo yogurt riduce i rischi di soffrire di pressione alta. 

I ricercatori americani hanno seguito per 14 anni 2.100 adulti senza problemi di ipertensione. Esaminando il loro consumo di yogurt hanno scoperto che le persone che ne mangiavano di più (almeno 170 grammi ogni tre giorni) avevano meno probabilità di avere la pressione alta. In questi casi, infatti, il rischio di ipertensione si abbassava del 31% rispetto a chi consuma lo yogurt meno di una volta al mese.

Il consumo abituale di yogurt porta ad un abbassamento soprattutto dei valori di pressione massima. Si deve però trattare di yogurt a basso contenuto di grassi, cioè di yogurt magro. 

L’effetto benefico sulla pressione potrebbe essere dato dall’apporto di potassio, magnesio e calcio presente nello yogurt: tutti elementi che regolano la pressione del sangue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.