Contro l’insonnia 150 minuti di palestra alla settimana

19 Gennaio 2012 - di Mari

Combattere l’insonnia in palestra: secondo una ricerca della Oregon State University per dormire meglio ed essere più concentrati durante il giorno la ricetta ideale è l’attività fisica.

Bastano due ore e mezza di attività fisica a settimana, da moderata a intensa a seconda dell’età, per migliorare la qualità del sonno e aumentare i livelli di attenzione da svegli.

In particolare i ricercatori hanno notato che con tre allenamenti a settimana, da 50 minuti ciascuno, o correre per 30 minuti cinque volte a settimana migliorano, oltre che la salute del cuore, anche la qualità della vita.

Gli scienziati hanno analizzato i dati raccolti su 2.600 uomini e donne tra i 18 e gli 85 anni. La conclusione è stata che 150 minuti di attività fisica a settimana riescono a migliorare fino al 65 per cento la qualità del sonno, oltre a ridurre i livelli di sonnolenza durante il giorno e quindi aumentare quelli di attenzione. L’attività fisica regolare abbassa poi del 68 per cento la probabilità di avere crampi alle gambe durante il sonno e del 45 per cento le difficoltà di concentrazione nei momenti di stanchezza.