Insaccati e maiale: 10 falsi miti da sfatare contro le fake news

Insaccati e maiale: 10 falsi miti da sfatare contro le fake news

3 Aprile 2019 - di Claudia Montanari

ROMA – Salumi, insaccati e carne di maiale sono tra i prodotti alimentari più amati anche se, spesso, vengono banditi dalla dieta alimentare per via di alcune convinzioni popolari che portano a credere che facciano male alla nostra salute e e portino ad ingrassare. Se è vero che, come ogni alimento, non bisogna mai abusarne, è anche vero che esistono alcuni veri e propri falsi miti sui salumi che andrebbero chiariti.

Carni e salumi sono tra i bersagli preferiti delle fake news, spesso oggetto di luoghi comuni e informazioni distorte che attingono a un immaginario collettivo infondato e non corredato di puntuali prove scientifiche. In occasione del 2 aprile – giornata internazionale dedicata alla sensibilizzazione contro la disinformazione – l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) stila un decalogo dei più celebri falsi miti sui salumi che per anni hanno veicolato nozioni errate, condizionando le scelte alimentari dei consumatori:

I salumi fanno venire i brufoli, falso: Recenti ricerche hanno quasi del tutto escluso il fattore cibo e scagionato gli affettati, in quanto alla base ci sarebbero sostanze ormonali prodotte direttamente dalla cute dei soggetti predisposti.

Mortadella, l’insaccato degli scarti, falso: La Mortadella Bologna IGP è fatta esclusivamente con carne suina accuratamente selezionata e poi triturata.

Salveremo il pianeta non mangiando carne, falso: La zootecnia non è la principale causa di emissioni di gas serra nell’atmosfera.

Nitriti e nitrati dei salumi pericolosi per la salute, falso: sono sostanze presenti in natura, impiegati nel settore alimentare per preservare le caratteristiche di alcuni prodotti e aumentarne il livello di conservabilità grazie alle fondamentali proprietà antibatterica e antiossidante.

I salumi fanno ingrassare e sono avversari dello sport, falso: La salumeria italiana sta da anni lavorando al miglioramento nutrizionale e riduzione di grassi e sale. Inoltre, vista la ricca presenza di minerali e vitamine del gruppo B, una giusta dose di salumi di qualità è consigliata anche in caso di attività sportive.

Zampone e Cotechino solo a Natale, falso: Numerosi ricettari e le preparazioni stellate e non di molti chef dimostrano il contrario, proponendo dei piatti sfiziosi a base di zampone e cotechino, buoni per ogni stagione.

La carne di maiale è bianca, falso: La carne suina, pur presentandosi rosata da cruda e bianca post cottura, presenta un profilo nutrizionale tipico della carne rossa, vista l’elevata quantità di ferro e di mioglobina, proteina che conferisce il colore rosso alla carne.

Il salame vegano può sostituire quello classico: falso: Il salame vegano – come tutti i prodotti di origine vegetale che fanno parte della famiglia del meat sounding avrà caratteristiche nutrizionali, metodi di produzione e provenienza localizzata completamente differenti.

Pane e prosciutto, merenda bandita per i nostri bambini, falso: Le proteine animali sono alimenti molto importanti e un corretto apporto di vitamine B è essenziale per lo sviluppo neurologico e la crescita cellulare.

Per la terza età solo brodini, falso: Con il passare degli anni, si perde progressivamente la percezione della sensazione di fame e di sete e anche il gusto si affievolisce. Sono allora consigliati alimenti saporiti, ideali per combattere l’inappetenza, facilmente masticabili e ad alto valore proteico.