Influenza, rimedi naturali: cioccolato, echinacea e...

Influenza, rimedi naturali: cioccolato, echinacea e…

21 Ottobre 2015 - di Mari

ROMA – Influenza, ecco alcuni rimedi naturali, privi di controindicazioni, leggeri ma efficaci. Contro il mal di gola, per esempio, ottimi i gargarismi con l’echinacea, contro il raffreddore cioccolato e pulizia del naso. Sono alcuni suggerimenti che arrivano da studi scientifici internazionali.

  • GARGARISMI CON L’ECHINACEA: secondo uno studio del Common Cold Centre dell’Università di Cardiff, questa erba è in grado di rafforzare il sistema immunitario stimolando l’attività dei globuli bianchi. I ricercatori hanno seguito due gruppi di persone: ad uno avevano dato, per fare i gargarismi, 25 gocce di estratto di echinacea, ai membri dell’altro gruppo un placebo. Alla fine del periodo di osservazione i volontari del primo gruppo si erano ammalati molto più raramente.
  • MANGIARE CIOCCOLATO CONTRO IL RAFFREDDORE: quello fondente, grazie alle teovromine, è in grado di proteggere dai raffreddamenti e dall’influenza, proteggendo anche la gola. Ovviamente gli effetti migliori si hanno mangiando il cioccolato fondente, non quello al latte, che contiene meno teobromine.
  • TENERE PULITO IL NASO CON LA SOLUZIONE SALINA: uno spray con soluzione salina aiuta a proteggere le vie respiratorie e ad evitare infiammazioni dovute all’accumulo di batteri. In particolare uno studio del 2012 ha dimostrato che questi spray proteggono soprattutto i bambini, magari meno propensi a tenere pulito il naso.