Raffreddore, febbre, influenza: rimedi naturali per combatterli

Influenza, 5 rimedi naturali contro i malanni di stagione

8 Ottobre 2018 - di Claudia Montanari

ROMA – Previeni e combatti l’influenza con questi 5 rimedi naturali. Con l’arrivo dell’autunno si presenta anche la possibilità di essere colpiti da qualche piccolo ma fastidioso malanno di stagione. Febbre, mal di gola, tosse, male alle ossa sono i principiali sintomi di questo problema. L’influenza di stagione può e deve essere curata con antinfiammatori e medicine apposite (come il paracetamolo) ma seguire anche alcuni rimedi naturali può alleviare i problemi e aiutarci a guarire prima. Eccone cinque:

ZENZERO: Questa radica dal sapore molto forte è uno dei rimedi naturali più efficaci contro il mal di gola. La si può aggiungere ai piatti a base di verdure, carne o pesce, ma anche in una tisana con limone e miele. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie aiuterà anche a ridurre i dolori articolari. Preso poi sotto forma di tisana la sera, è un aiuto perfetto per la digestione.

MIELE: E’ spesso definito antibiotico naturale. Nel latte caldo, poi, è davvero perfetto contro il raffreddore e la tosse. Se poi si hanno le labbra screpolate si può fare una maschera a base di miele e olio, stemperata con yogurt o latte. Applicata sulle labbra e sul viso, o anche sulle mani screpolate, aiuta a reidratare in profondità.

CORTECCIA DI SALICE: in pochi lo sanno ma è un vero e proprio farmaco naturale. Viene utilizzata contro mal di testa, dolori muscolari e febbre. Risulta efficace anche in caso di raffreddore, faringite, laringite e cefalea.

SUFFUMIGI DI EUCALIPTO: in caso di influenza alleviano i sintomi, aprono le vie respiratorie e ci aiutano a sentirci meglio. Basta bollire dell’acqua con l’olio essenziale di eucalipto, posare un asciugamano sulla testa e respirare i vapori profumati.

ROSA CANINA: E’ ricchissima di vitamina C, flavonoidi, carotenoidi, acido folico. E’ ideale per combattere il raffreddore. Si possono trovare delle ottime tisane a base di rosa canina, e hanno anche un sapore molto gradevole. Altrimenti sono disponibili, soprattutto in erboristeria, integratori a base di rosa canina, in grado di stimolare le naturali difese immunitarie dell’organismo.

Tags