Influenza, dieta chetogenica favorisce guarigione. Lo studio

Influenza, dieta chetogenica favorisce guarigione. Lo studio

La dieta chetogenica potrebbe combattere l’influenza e favorire la guarigione. E’ quanto emerge da uno studio condotto dall’Università di Yale. I ricercatori hanno somministrato ai topi infetti dal virus dell’influenza una dieta ricca di grassi e povera di carboidrati, che ha determinato un tasso di sopravvivenza più elevato rispetto a quelli di una normale dieta ricca di carboidrati.

“Questo studio dimostra che il modo in cui il corpo brucia i grassi per produrre corpi chetonici dal cibo che mangiamo può alimentare il sistema immunitario per combattere le infezioni influenzali”, specificano gli autori dello studio, come si legge sul Daily Mail.

E se non è ancora un’epidemia, l’influenza ha iniziato quest’anno veloce la corsa: in meno di un mese di sorveglianza sono state 341.000 le persone allettate dal virus in Italia, soprattutto bimbi, di cui 119.000 solo la settimana passata. Questi i numeri dell’ultimo bollettino Influnet, pubblicato dall’Istituto superiore di sanità (Iss).

Durante la quarantacinquesima settimana del 2019 (28 ottobre – 3 novembre 2019), ovvero la quarta dall’inizio della sorveglianza per la stagione in corso, l’incidenza totale è pari a 1,97 casi per mille assistiti, ma nella fascia di età 0-4 anni arriva a 3,91 casi per mille assistiti. In tutto 794 medici sentinella hanno inviato dati relativi alla frequenza di sindromi influenzali tra i propri assistiti. In quasi tutte le Regioni l’incidenza è sotto la soglia basale ma “quella osservata in alcune regioni è fortemente influenzata dal ristretto numero di medici e pediatri che hanno inviato, al momento, i loro dati”.

Fare il vaccino, non prendere antibiotici e lavare bene le mani: sono le tre principali raccomandazioni per proteggere se stessi e gli altri dall’influenza e dalle sue conseguenze. A lanciare la campagna informativa 2019-20 è stato il Ministero della Salute, che sul portale ha pubblicato un video e una sezione aggiornata con le domande più frequenti sull’influenza, che ogni anno colpisce in media quasi un italiano su 10.

Potrebbero interessarti anche...