Infarto, i 13 cibi che proteggono il cuore

Infarto, i 13 cibi che proteggono il cuore

28 Febbraio 2016 - di Mari

LONDRA – Proteggere il cuore dal rischio di un infarto. Con la pressione alta che riguarda sempre più persone, forse anche per lo stress a cui sempre più si è sottoposti, spesso fare attività fisica regolarmente, smettere di fumare e bere molta acqua non basta per mettersi al riparo dalle malattie cardiache.

Per difendersi anche l’alimentazione ha un suo ruolo. Se, infatti, è importante ridurre al minimo il sale, evitando gli insaccati e i formaggi particolarmente stagionati, d’altro canto ci sono dei cibi che andrebbero privilegiati, perché aiutano a proteggere la salute del cuore. In particolare ci sono tredici sostanze nutritive che fanno particolarmente bene. Ecco la lista completa stilata dal quotidiano britannico The Daily Mail. 

  1. Acidi grassi omega 3: abbassano il colesterolo e contrastano le infiammazioni. Si trovano nel pesce, in particolare sgombro e salmone, nella frutta secca e nei semi.
  2. Magnesio: protegge i muscoli in generale, e quindi anche il cuore. Si trova nei semi, nella frutta secca, nella verdura a foglia verde, nei legumi e nel cacao.
  3. Co-enzima Q10: dall’alto potenziale antiossidante, contrasta le infiammazioni, proteggendo anche dai tumori. Si trova nel pesce, nelle uova e nella carne.
  4. Vitamina D: fortifica le ossa e protegge il cuore. E’ presente (oltre che nel sole) nel pesce, nelle uova e nei funghi.
  5. Zinco: previene le infiammazioni e le malattie coronariche. E’ presente nella frutta secca, nella zucca e nei frutti di mare.
  6. Vitamina C: stimola il sistema immunitario, abbassa il colesterolo e protegge l’apparato cardiaco. Ne sono ricchi gli agrumi, i kiwi, il prezzemolo e le cipolle rosse. 
  7. Vitamina E: è antiossidante e abbassa il colesterolo. Si trova nell’avocado e nella frutta secca.
  8. Selenio: ha proprietà simili alla vitamina E. Si trova nella frutta secca ed in particolare nelle noci brasiliane.
  9. Probiotici: proteggono l’intestino e, indirettamente, il cuore. Si trovano nello yogurt e più in generale nel cibo fermentato.
  10. Allicina: presente nell’aglio, è un ottimo aiuto per il cuore.
  11. Licopene: ricco di antiossidanti, si trova nei pomodori.
  12. L-Arginina: aiuta a ridurre la rigidità dei vasi sanguigni, abbassando il rischio di infarto. Si trova nei legumi e nel pesce.
  13. L-Taurina: come il magnesio, è di aiuto ai muscoli, cuore compreso. Si trova nelle carni rosse e nelle uova.

Tags