Il momento giusto per ogni cosa: alle 10 meeting, alle 16 sport

Il momento giusto per ogni cosa: alle 10 meeting, alle 16 sport

27 Aprile 2016 - di Mari

LONDRA – Il momento giusto per ogni cosa? Sesso alle 9 di mattina, sport alle 4 del pomeriggio. E mai operarsi tra le 15 e le 17. Lo dicono gli esperti dell’Università di Birmingham. L’avvertimento è portato dal tabloid britannico The Daily Mail, che stila la tabella quotidiana ideale.

Se ci si deve far vaccinare, per esempio, il momento ideale è farlo di mattina: in quel momento è più efficace. Ma se a vaccinarsi è un bimbo, allora il pomeriggio è il momento migliore: dopo, infatti, dormiranno di più.

Come sottolinea il professor Russell Foster, esperto di orologio biologico con una cattedra all’Università di Oxford, “tutta la vita sulla Terra si è evoluta in base ad un ciclo di cambiamenti con un ritmo preciso, con l’alternanza di luce e oscurità, e tutti gli organismi, compresi quelli più piccoli, hanno un orologio biologico interno”.

Ecco allora cosa fare in ogni momento della giornata per ottimizzare i risultati. O cosa sapere per evitare di stare male…

6 DI MATTINA: è il momento in cui è più facile avere un infarto. Il sangue è più denso ed è più alto il rischio di coaguli. Quindi meglio svegliarsi rilassati, senza agitazioni. Prendersi il proprio tempo e non correre può salvare la vita.

7 DI MATTINA: questo, invece, è il momento della giornata in cui è più facile avere qualche linea di febbre, emicrania o dolori da artrite reumatoide. Quindi meglio avere a portata di mano i propri medicinali e un bicchiere d’acqua.

8 DI MATTINA: a quest’ora meglio non fare sport o sforzi eccessivi se ci sono casi di patologie cardiache in famiglia. Il nostro organismo non è pronto a sforzi appena alzato.  Ma se si sta cercando di perdere peso, meglio puntare la sveglia un’ora prima e fare sport prima di colazione. Stesso dicasi per chi vuole un figlio: è questo il momento migliore per restare incinte.

9 DI MATTINA: la mattina in generale è il momento migliore per chi si deve sottoporre ad una operazione chirurgica. Secondo uno studio americano, si minimizzano i rischi, che invece sono ai livelli massimi se ci si opera tra le 15 e le 17.

10 DI MATTINA: è il momento ideale se si hanno esami, colloqui o impegni di lavoro importanti: siamo svegli ma riposati.

11 DI MATTINA: è l’ora migliore per svolgere compiti che richiedono particolari sforzi intellettivi.

MEZZOGIORNO: questo, secondo gli esperti britannici, è il momento migliore per pranzare, senza aspettare che la fame aumenti.

2 DI POMERIGGIO: a quest’ora è probabile che si caschi dal sonno. Ma anziché cercare aiuto nel cibo, magari dolce, meglio fare una passeggiata o dello stretching, bere dell’acqua o mangiare qualcosa di salutare, come della frutta secca o una banana.

4 DI POMERIGGIO: questo è il momento migliore per fare sport. Anche se si crede di essere stanchi dopo una giornata di lavoro, fare attività fisica rimette in forze e rilassa.

5 DI POMERIGGIO: se si è fatto sport, è il momento ideale per uno snack per ristabilire i livelli di zuccheri nel sangue.

7 DI SERA: sarebbe l’ora migliore per cenare. E poi non toccare cibo fino alla mattina dopo: diversi studi hanno dimostrato che non mangiare nulla per dodici ore consecutivi è uno dei modi migliori per perdere peso.

 

Tags