Il Long Covid è associato a danni alle terminazioni nervose

Il Long Covid è associato a danni alle terminazioni nervose

8 Marzo 2022 - di Claudia Montanari

Il Long Covid è uno dei lasciti più comuni delle infezioni da Covid-19, anche quelle che avvengono in modo leggero. Ora, un nuovo studio americano ha osservato una relazione tra i casi di long-Covid e danni, quasi sempre multifocali, alle terminazioni nervose sia periferiche che motorie. I danni principali sono stati osservati nelle mini-fibre delle cellule nervose.

Long Covid, danni alle terminazioni nervose

La sindrome post virale del Long Covid sarebbe in molti casi dunque associata a neuropatie dolorose, a loro volta causate da reazioni immunitarie anormali al virus Sars-Cov2.

La ricerca – una delle prime ad esaminare le cause del long-covid – é stata realizzata su pazienti colpiti dal covid di lunga durata da Louise Oaklander, del ‘Massachusetts General Hospital’ di Boston. Il 59% dei pazienti esaminati presentava sintomi di neuropatie.

“I risultati delle analisi – spiega il rapporto pubblicato sulla rivista specializzata ‘Neurology: Neuroimmunology & Neuroinflammation’ – indicano che molti dei pazienti hanno sofferto danni alle fibre nervose periferiche. E che i danni principali risultano essere avvenuti alle ‘mini-fibre’ delle stesse cellule nervose”.

Molti pazienti colpiti dal long-Covid erano precedentemente sani e attivi fisicamente. E la maggior parte era stato colpito da una forma di malattia leggera per cui non era stato necessario il ricovero ospedaliero.

“La maggior parte delle neuropatie post Covid – dice lo studio – riflette una risposta immunitaria alterata al virus”.

Tags