Ictus, due bicchieri di succo di mirtilli al giorno per prevenirlo

Ictus, due bicchieri di succo di mirtilli al giorno per prevenirlo

2 Luglio 2015 - di Mari

WASHINGTON –  Mirtilli non solo per la circolazione del sangue e per combattere le infezioni intime: aiutano anche a prevenire l’ictus. Lo ha scoperto uno studio del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti condotto su 56 persone, che ha dimostrato come due bicchieri di succo di mirtilli al giorno possono ridurre il rischio ictus o malattie cardiache. 

I ricercatori hanno suddiviso i volontari in due gruppi, ognuno dei quali ha seguito due diete controllate diverse. Un gruppo ha bevuto circa due bicchieri di succo di mirtillo a basso contenuto calorico al giorno, mentre l’altro un placebo di colore e sapore simile al succo.

Gli studiosi hanno analizzato alcuni indicatori di salute, tra cui la pressione arteriosa e i livelli di zucchero e di lipidi nel sangue. Dopo due mesi, i partecipanti che hanno bevuto succo di mirtillo hanno beneficiato di un miglioramento su tutti gli indicatori di salute considerati.

Secondo i ricercatori questi cambiamenti potrebbero essere associati a una riduzione del 15 per cento del rischio ictus e del 10 per cento del rischio di sviluppare malattie cardiache. I mirtilli, del resto, contengono polifenoli, composti che rafforzano le difese naturali del corpo.

 

Tags