Dieta di novembre: 8 cibi per sgonfiarti in autunno

Ictus e infarto, la dieta che tiene a bada il colesterolo

4 Marzo 2019 - di Claudia Montanari

ROMA – Mantenere il nostro cuore giovane e le arterie pulite allontanando il rischio di infarto e ictus agendo anche sul livello di colesterolo è possibile anche con l’alimentazione. Gli esperti non finiranno mai di ripeterlo: una dieta equilibrata e varia e uno stile di vita sano, rappresentano la giusta arma contro molte tra le malattie più pericolose. A tal proposito, è ormai diventato molto popolare studio pubblicato dalla rivista The Lancet nel 2017 in cui è dimostrato che la ricetta per mantenere il cuore giovane e allontanare il rischio di infarto e ictus agendo anche sui livelli di colesterolo esiste e arriva dalla Bolivia: poca carne e pesce, tanta frutta, verdura, riso e mais, molto movimento e poco fumo. Si tratta dello stile di vita di chi vive in Bolivia dove, secondo quanto emerso dallo studio, vive il popolo con il livello di salute cardiaca migliore al mondo. 

Non si parla, quindi, di persone con standard di vita ricchi, che seguono diete all’ultimo grido e praticano le ultime novità del fitness. Ma i boliviani, ed in particolare i sedicimila abitanti delle foreste, noti anche come Tsimane, oltre ad abitare in un ambiente assai scarsamente inquinato seguono uno stile di vita che dà risultati vincenti.

Solo le donne giapponesi si avvicinano ai risultati registrati. La ricerca è stata condotta su un gruppo di 705 persone, andando a cercare le calcificazione nelle arterie: a 45 anni quasi nessuno aveva questi segni, mentre negli Stati Uniti ne soffre una persona su 4. Anche con l’avanzare dell’età i risultato sono strabilianti: i due terzi di questa popolazione non ne soffre contro l’80% degli americani.

Il segreto è legato al loro stile di vita, diametralmente opposto a quello delle civiltà occidentali industriali, ma per gli autori dello studio restano comunque un buone esempio da studiare e seguire.

Nella loro alimentazione c’è poca carne (il 17% della dieta è un mix tra carni di cinghiale, tapiro e capibara), pesce (7%) e tutto quello che arriva dall’agricoltura locale: mais, radici di manioca e platano e riso, oltre a frutta e noci. Una dieta alimentare varia ma equilibrata che riesce a mantenere il cuore in salute e le arterie pulite in quanto agisce anche sul livello di colesterolo nel sangue, abbassando quello cattivo e aumentando quello buono.

Nella ricetta della loro salute c’è anche tanto movimento, che però si traduce semplicemente in lunghe camminate: 17mila passi al giorno per gli uomini e 16 mila per le donne, in media. Ma anche gli anziani camminano molto: oltre 15mila passi al giorno.

Poco fumo, infine, ma un numero maggiore di infezioni. In che modo ognuno di questi elementi incida sulla loro salute è ancora da determinare, spiegano i ricercatori ma da ora in poi le loro abitudini diventeranno un laboratori di ricerca per la salute cardiovascolare.