Ictus, i cibi che proteggono dal rischio

Ictus, i cibi che proteggono dal rischio

11 Marzo 2019 - di Claudia Montanari

ROMA – Prevenire l’ictus soprattutto con l’alimentazione: gli esperti sono concordi nell’affermare che una dieta sana e uno stile di vita attivo siano il primo passo per contrastare il rischio di ictus, una patologia che può colpire da un momento all’altro anche improvvisamente. Nello specifico, esistono alcuni cibi che aiutano a prevenire quella che è la seconda causa di morte a livello mondiale: frutta e verdura, sicuramente, ma in particolare agrumi (limone, arance, pompelmi), mele, pere, verdure a foglia verde, olio extra vergine di oliva, pesci ricchi di acidi grassi omega 3 (come sardine, aringhe e salmone), fibre (quelle contenute nei cereali integrali, per esempio, oltre che nei vegetali) e vitamine B6 e B12 (che si trovano, tra l’altro, in uova, frutta secca e semi).

Buone regole alimentari su cui sono concordi medici ed esperti del settore, e ricordate anche da Alice Italia Onlus (Associazione per la lotta all’ictus cerebrale) nel 2016.

In particolare, sottolineano gli esperti, il consumo di frutta e verdura, come agrumi, mele, pere e ortaggi a foglia verde, contribuisce molto alla protezione da questa patologia: aumentare di circa due etti al giorno l’apporto di frutta e verdura fa diminuire il rischio di ictus rispettivamente del 32% e dell’11%.

Un aumento del consumo di olio extra vergine di oliva è stato associato a una riduzione del 20% del rischio di ictus e dell’11% della mortalità, mentre se da una parte vanno consumati con moderazione sale, alcol e grassi saturi, ci sono grassi sani come gli omega 3, ma anche fibre, vitamina B6 e B12, calcio e potassio che diminuiscono il rischio. Ecco alcuni dei consigli degli esperti

Consumare del pesce almeno due volte alla settimana, soprattutto salmone, pesce spada, pesce azzurro o trota. Ridurre il sale (massimo 5 grammi al giorno), cosa che fa bene anche contro l’ipertensione e gli infarti. Consumare almeno tre porzioni di frutta e almeno due di verdura al giorno. Limitare grassi e condimenti di origine animale. Bere non più di 2 bicchieri di vino al giorno.

Tags