Gravidanza, anche i neopapà a rischio depressione post parto

Gravidanza, anche i neopapà a rischio depressione post parto

25 Luglio 2018 - di Silvia_Di_Pasquale

ROMA – Depressione post parto: siamo solite associare questo disturbo solo alle neo mamme, ma queste ultime non solo le uniche a risentire del cambio di vita che segue la nascita di un figlio. Anche i neopapà possono esserne colpiti e il rischio è praticamente lo stesso delle mamme. E’ quanto afferma uno studio pubblicato da Jama Pediatrics della Indiana University, secondo cui anche loro dovrebbero ricevere screening per questo problema.

I ricercatori hanno esaminato i dati degli screening sulla depressione fatti durante oltre 9500 visite in cliniche pediatriche, da cui è emerso che il 4,4% dei padri erano positivi per il problema, mentre tra le mamme la percentuale saliva al 5%. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Ricerche precedenti, ricordano i ricercatori, hanno dimostrato che i bambini con padri depressi hanno un maggior rischio, simile a quello che si riscontra se ad avere la depressione è la mamma, di avere a loro volta dei sintomi di depressione da adolescenti.

“Il fatto che così tanti neopapà abbiano questo problema è significativo – afferma la New York Post Erika Cheng, l’autrice principale -, perchè la depressione può avere conseguenze serie se non è trattata. Sappiamo che i padri depressi sono meno vicini ai figli, e questo può portare a problemi cognitivi e comportamentali”.

L’American Academy of Pediatric, ricorda l’esperta, raccomanda lo screening per entrambi i genitori. “I papà non dovrebbero nascondere i sintomi – sottolinea – perchè possono avere un aiuto professionale”.