Perché è così difficile perdere grasso in zone specifiche del corpo

Grasso sulla pancia, 6 alimenti sazianti e sani che aiutano a dimagrire

14 Settembre 2020 - di Claudia Montanari

Perdere il grasso sulla pancia non è impresa impossibile. Anche se sembra molto difficile, riuscire a dimagrire e soprattutto ridurre il girovita è possibile, seguendo alcuni consigli.

Alimentazione sana e stile di vita attivo sono i due fattori fondamentali da tenere in considerazione se il tuo obiettivo è quello di perdere il grasso sulla pancia.

Scegliere cibi ricchi di nutrienti e poco calorici ci aiutano nel nostro percorso di dimagrimento.

Nello specifico, secondo gli esperti, gli alimenti ricchi di proteine ​​e fibre risultano particolarmente utili per la gestione del peso.

Uno studio ha scoperto che alcuni alimenti – tra cui frutta, verdura, noci, cereali integrali e yogurt – sono strettamente collegati alla perdita di peso.

Nello stesso studio, è emerso che patatine fritte, bevande zuccherate, carni rosse e carni trasformate sono state associate all’aumento di peso.

Sembra quasi banale suggerire di limitare al massimo l’assunzione di cibi fritti e ricchi di grassi.

Di seguito, 6 alimenti ricchi di nutrienti che dovremmo inserire nella dieta, che ci aiutano a dimagrire e perdere il grasso sulla pancia.

Frutta secca

nonostante siano molto caloriche, una piccola dose di frutta secca al giorno da inserire nella dieta può aiutarci a perdere peso.

A suggerirlo è anche uno studio, condotto su donne in sovrappeso e obese. Lo studio ha confrontato una dieta dimagrante integrata con 50 grammi (g) di mandorle al giorno con una dieta dimagrante che non includeva frutta secca.

Dopo 3 mesi, le donne che avevano consumato mandorle avevano perso significativamente più peso rispetto alle donne la cui dieta non includeva frutta secca.

Probabilmente, la frutta secca come noci e mandorle incide sulla perdita di peso grazie all’alto contenuto di proteine e fibre. Contengono inoltre grassi salutari per il cuore e altri nutrienti benefici. 

Legumi

inserire i legumi nella nostra dieta è molto importante. Lenticchie, fagioli, ceci aumentano il senso di sazietà grazie al contenuto di fibre e proteine. Questo, ci permetterà di perdere il grasso sulla pancia.

Inoltre il consumo di proteine ​​porta al rilascio di ormoni che attivano il segnale di pienezza.

Alcuni studi hanno analizzato l’effetto del consumo di legumi sulla perdita di peso. Le diete dimagranti che includevano legumi portavano a una perdita di peso significativamente maggiore rispetto a quelle che non li includevano. 

Carne magra

La carne magra come pollo o tacchino è ricca di proteine nobili, che favoriscono la perdita di grasso sulla pancia. Inoltre, aumentano il senso di sazietà.

Gli studi hanno dimostrato che una dieta ricca di proteine ​​può far bruciare una persona fino a 80 – 100 calorie in più al giorno.

Non solo: molti studi hanno dimostrato che la carne magra non trasformata non aumenta il rischio di malattie cardiache o diabete.

Uova

Le uova, spesso demonizzate, in realtà sono un alleato prezioso se vogliamo dimagrire e ridurre il grasso sulla pancia. L’importante, come suggeriscono gli esperti, è di non eccedere con le dosi settimanali.

In un piccolo studio fatto su 21 individui, i ricercatori hanno confrontato gli effetti sull’appetito del consumo di uova o del consumo di un bagel a colazione. Hanno anche esaminato i livelli di grelina, noto anche come ormone della fame.

Secondo i risultati, chi aveva consumato le uova aveva mangiato significativamente meno durante il pasto successivo e nelle successive 24 ore rispetto a quelli che avevano mangiato i bagel. Inoltre, chi ha mangiato le uova ha riferito di sentirsi meno affamato e più soddisfatto fino a 3 ore dopo la colazione. Infine, dopo la colazione, il gruppo che ha seguito la dieta a base di uova aveva livelli di grelina inferiori rispetto al gruppo del bagel.

Verdure crocifere

le verdure crocifere come i broccoli, cavolfiori, cavoli, spinaci e cavoletti di Bruxelles contengono molte fibre che, come già detto, possono essere utili per perdere il grasso sulla pancia.

Inoltre, sono ricche di nutrienti come vitamina C, K, e betacarotene.

Secondo uno studio, il broccolo è utile per diminuire la resistenza all’insulina nei pazienti con diabete di tipo 2.

Avocado

L’avocado fornisce fibre e grassi benefici e ci aiuta a perdere grasso sulla pancia.

Secondo uno studio, le persone che consumavano avocado pesavano significativamente meno e avevano un indice di massa corporea inferiore rispetto a quelle che non lo facevano.

Inoltre le persone che mangiavano avocado tendevano a mangiare più frutta, verdura e fibre rispetto alle persone che non lo facevano.

Essendo anche ricco di grassi (conosciuti anche come grassi buoni), non bisogna mai esagerare con le quantità dell’avocado.

Tags