dell’Eastern Maine Medical Center di Bangor, nel Maine, li ha indossati per operare allo stomaco e ha documentato tutto in tempo reale sul proprio blog. Mentre eseguiva l’intervento le immagini catturate dai suoi occhiali venivano proiettate sul display di un iPad.

Google Glass in sala operatoria: usati dal chirurgo per un intervento

26 Giugno 2013 - di Mari

BANGOR (USA) –  I Google Glass entrano in sala operatoria. Il medico americano Rafael Grossmann, dell’Eastern Maine Medical Center di Bangor, nel Maine, li ha indossati per operare allo stomaco, documentando tutto in tempo reale sul proprio blog e proiettando, attraverso gli occhiali a realtà aumentata, le immagini che vedeva sul display di un iPad.

Grossmann ha spiegato di aver prima chiesto al proprio paziente il consenso informato per assicurare la tutela della sua privacy. Poi, durante l’operazione, non ha mai mostrato il suo volto o altri particolari identificativi. ”Volevo dimostrare che questo è uno strumento intuitivo con grandi potenzialità per la salute, in modo particolare per la chirurgia. Potrebbe migliorare le consultazioni all’interno di una équipe, favorire il parere di esperti dall’esterno, ma anche rivelarsi un utile strumento didattico”.

I Google Glass saranno in vendita per tutti non prima del 2014. Da maggio possono essere acquistati dagli sviluppatori di applicazioni a 1.500 dollari. 

(Sergey Brin con i Google Glass, Foto Lapresse)