Oggi è la Giornata mondiale senza tabacco

Giornata mondiale senza tabacco08

ROMA – Iniziative in tutto il mondo in occasione della Giornata mondiale senza tabacco. A seguire, alcune immagini che si riferiscono alle iniziative che si sono svolte in Giappone e Corea del Sud (foto Ap/LaPresse):

Per quanto riguarda invece l’Europa, la Commissione europea ha annunciato una nuova fase della sua campagna di grande successo per smettere di fumare “Gli ex-fumatori sono irresistibili” (www.exsmokers.eu) in occasione della Giornata mondiale senza tabacco, lanciando la prima carta al mondo per smettere di fumare. Questa preziosa carta informativa aiuterà i fumatori a vincere la voglia di fumare una sigaretta che può coglierli durante il volo e a incoraggiarli, una volta concluso il viaggio, a essere liberi dal fumo per tutta la vita.

Questo nuovo strumento per la salute , disponibile per i passeggeri a bordo degli aerei in tutta Europa, è stato sviluppato in collaborazione con TAP Portugal, la European Lung Foundation (Fondazione europea malattie polmonari) e la European Respiratory Society (Società europea di medicina respiratoria). Con il 40,7% (44,7% in Italia) di fumatori intervistati in tutta Europa che hanno ammesso di provare ansia o di avere voglia di una sigaretta a bordo, questo strumento offre consigli motivazionali per la salute ai passeggeri che si trovano in un ambiente senza fumo in volo, incoraggiandoli e ispirandoli a diventare ex-fumatori per amore nei confronti della vita1. La carta riporta anche link ad altre risorse e ausili per fumatori, come il sito web dedicato degli Ex-fumatori sono irresistibili e iCoach, uno strumento interattivo on-line che fornisce aiuto personalizzato per smettere di fumare.

Nel celebrare la Giornata mondiale senza tabacco, il commissario europeo per la Salute e la politica dei consumatori John Dalli ha affermato:

Il lancio della campagna “Gli ex-fumatori sono irresistibili” e la carta per smettere di fumare in volo di TAP Portugal sono un’iniziativa innovativa nel secondo anno di questa campagna. Impiegare il tempo a disposizione che si ha su un aereo per riflettere su tutto quello che si può guadagnare smettendo di fumare è davvero una buona idea! Azioni come questa ci aiutano a sensibilizzare le persone sui vantaggi che comporta una vita senza fumo.”

A proposito della carta per smettere di fumare in volo, Monica Fletcher, Presidente della European Lung Foundation e amministratore delegato dell’Education for Health ha dichiarato: “Questa è un’iniziativa valida e promettente di cui sia ELF che ERS sono felici di fare parte. Speriamo che i consigli e i suggerimenti pratici che abbiamo elaborato consentiranno ai fumatori di prendere una decisione ferma e diventare ex-fumatori prima di giungere a destinazione.”

La campagna in corso in tutta l’UE “Gli ex-fumatori sono irresistibili” sposta l’attenzione dai rischi connessi al fumo ai vantaggi positivi dello smettere di fumare, evidenziando i risultati esemplari conseguiti dagli ex-fumatori. La campagna si rivolge ai 28 milioni di fumatori dell’UE con un’età compresa tra i 25 e i 34 anni e si basa su iCoach, un’innovativa piattaforma digitale e uno strumento collaudato per l’educazione alla salute.

Mentre la campagna si sta preparando a celebrare il suo 1°anniversario, notevole è il successo conseguito: con oltre 173.000 registrazioni su iCoach a oggi, un fumatore su mille in Europa sta cercando attivamente assistenza per smettere attraverso questo innovativo strumento interattivo dedicato. iCoach funziona analizzando le abitudini dei suoi utenti e fornisce aiuto e consigli personalizzati giorno per giorno. È significativo che gli utenti di iCoach rivelino che il fumatore medio non ha la sicurezza necessaria per riuscire a smettere di fumare, dimostrando quindi quanto sia importante l’innovativa campagna motivazionale promossa dalla Commissione europea.

“L’intervento mondiale a favore della salute più importante dei nostri tempi è l’abbandono del fumo”, ha dichiarato Christina Gratziou dell’ERS. “Speriamo che questi messaggi positivi e illuminanti vi aiuteranno ad amare i vostri polmoni e ad abbracciare un ‘futuro ‘Irresistibile’ e senza fumo.”

Per ulteriori informazioni:

Portale dell’Unione europea sulla salute pubblica: http://health.europa.eu

Sito della Commissione europea sulla salute pubblica:http://ec.europa.eu/health/tobacco/policy/index_it.htm

Potrebbero interessarti anche...