Fumo, fa anche ingrassare. Soprattutto quello passivo

Fumo, fa anche ingrassare. Soprattutto quello passivo

6 Novembre 2014 - di Mari

WASHINGTON – Il fumo fa ingrassare, soprattutto se passivo. E’ quanto rivela uno studio della Brigham Young University di Salt Lake City, pubblicato sull’American Journal of Physiology: Endocrinology and Metabolism. Colpa dell’alterazione della sensibilità all’insulina causata dal fumo.

I ricercatori hanno notato che chi vive con un fumatore, soprattutto se bambino, ha un maggiore rischio di problemi cardiovascolari e metabolici.

Durante lo studio gli esperti hanno osservato gli effetti del fumo passivo nei topi, osservando che si verificava un aumento di peso. Il fumo, infatti, spinge alcune minuscole molecole lipidiche, le ceramidi, ad alterare i mitocondri delle cellule, causando la distruzione delle normali funzioni cellulari e inibendo la loro capacità di rispondere all‘insulina. E più la resistenza aumenta più si ingrassa.

La chiave è invertire gli effetti del fumo, inibendo le ceramidi. I ricercatori hanno infatti visto che trattando i topi con una sostanza che le blocca, la mioriocina, non prendevano peso né avevano problemi di metabolismo. Se però, oltre al fumo passivo, i roditori erano alimentati con una dieta ricca di zuccheri, il danno metabolico non poteva essere risolto.

 

 

Tags