Fertilità, sport moderato migliora la qualità dello sperma

Fertilità, sport moderato migliora la qualità dello sperma

12 Dicembre 2016 - di Mari

TEHERAN  –  Fare sport moderato con continuità può aiutare la fertilità degli uomini. Secondo uno studio condotto dall’iraniana Uremia University e pubblicato sulla rivista Reproduction, fare mezz’ora di esercizio fisico moderato tre volte alla settimana può migliorare la qualità dello sperma.

Nel mondo circa una coppia su tre ha difficoltà a concepire a causa della scarsa qualità del liquido seminale. Agli uomini, in questi casi, viene consigliato di mangiare bene, ridurre l’assunzione di alcol, smettere di fumare e fare attività fisica. Tuttavia, per quest’ultimo aspetto i risultati di ricerche finora effettuate non erano sufficientemente chiari.

In questo nuovo studio i ricercatori della Uremia University hanno reclutato 261 uomini sani, di età compresa fra i 25 e i 40 anni, divisi a caso in quattro gruppi: esercizio a intensità moderata e continua (corsa su tapis roulant per 30 minuti, 3-4 giorni a settimana), ad alta intensità (corsa per un’ora 3-4 giorni a settimana), alta intensità ma con sforzo discontinuo (un minuto di sprint seguito da un minuto di recupero, ripetuto 15 volte) e un gruppo di controllo che non ha fatto nessun esercizio.

I campioni di sperma sono stati valutati prima, durante e dopo il periodo di studio di 24 settimane e valutati in base a diversi parametri: numero di spermatozoi, capacità di muoversi, morfologia (dimensione e forma), livelli di marker infiammatori e risposta allo stress ossidativo. Tutti i gruppi che avevano fatto esercizio avevano migliorato, rispetto ai ‘sedentari’, la qualità dello sperma sulla base di tutti i parametri. I migliori risultati sono stati ottenuti dal gruppo che aveva eseguito esercizio moderato e continuativo