fertilità

Fertilità maschile: una dieta ricca di soia può metterla a rischio

27 Luglio 2020 - di Claudia Montanari

Alcuni fattori di rischio potenzialmente impattanti sull’infertilità maschile sono al centro di una ricerca ricerca riguardante l’impatto dell’alimentazione sulla fertilità dell’uomo.

Mentre diverse diete e gruppi alimentari sono associati con sicurezza alla sterilità maschile, le prove che collegano alcuni fattori dietetici, tra cui i fitoestrogeni, alla qualità del seme sono ancora limitate e contraddittorie.

Il dr. Andrea Militello, noto andrologo di Roma e Milano, docente dell’Università Federiciana, spiega:

“Su questo argomento è stato condotto uno studio caso-referente sui partner maschi, di coppie che hanno tentato il concepimento con rapporti non protetti per 12 mesi o più senza successo. I partecipanti vengono da 14 cliniche di riproduzione assistita nel Regno Unito”.

Ben 1907 i partecipanti che hanno completato i questionari occupazionali, sullo stile di vita e sulla dieta prima di valutare la qualità del seme (in termini di concentrazione, motilità e morfologia).

CORRELATO: Fertilità maschile: il tipo di dieta che la mette a rischio.

Nello studio, l’assunzione di cibo viene stimata stimata da un questionario di frequenza alimentare (FFQ) con 65 voci, relativo ai 12 mesi precedenti l’assunzione.

I fattori di rischio dietetici sono analizzati per bassa concentrazione motoria degli spermatozoi (MSC: <4,8 x106 / ml) e scarsa morfologia degli spermatozoi (PM: <4% morfologia normale).

“L’alto consumo di daidzeina (maggiore di 13,74 mg / die), un fitoestrogeno presente nei prodotti a base di soiaalterava la mobilità degli spermatozoi.

il Dr. Militello, che da poco ha aperto uno studio anche a San Marino, spiega:

I fattori di rischio dietetici riguardanti la morfologia mostrano invece che bere latte e mangiare carne rossa hanno  un ruolo protettivo”.

“Fermo restando che sono molteplici i fattori dietetici associati alla qualità del seme che sono stati identificati, possiamo suggerire che la fertilità maschile potrebbe essere migliorata dai cambiamenti nella dieta. Evita l’eccessivo consumo di soia e aumenta il consumo di carne rossa nel periodo in cui cerchiamo una migliore spermatogenesi”.